CALL GEN 1        

Domanda 1
Ci sono diverse occasioni in cui agli arbitri è richiesto di stabilire l'esatto momento in cui cambia lo stato di una barca o quando cambia il rapporto con un'altra barca.
Esempi sono: il passare la posizione di prua al vento, lo stabilire un ingaggio, l'avvicinarsi alla linea per partire, ecc.
Come è possibile per gli arbitri essere sicuri di aver preso una decisione appropriata?

Risposta 1
Non è possibile essere completamente coerenti e molti giudizi dipendono da una perfetta posizione che non sempre è possibile.
Gli arbitri considereranno che lo stato di una barca o il rapporto con un’altra non è mutato fino a quando non siano certi che lo stato o il rapporto sia effettivamente cambiato.
Per esempio, una barca non è considerata "oltre la posizione di prua al vento" fino a quando gli arbitri non sono certi che essa lo sia veramente.
Questo è noto come il principio dell'ultimo punto di certezza.

Domanda 2
Quando gli arbitri non sono d'accordo o si trovano nel dubbio, quale deve essere la chiamata?

Risposta 2
Il mancato accordo o il dubbio circa le situazioni possono essere risolti dalla Domanda 1 e dalla Risposta 1.
In molte situazioni l'arbitro della barca "Gialla" ha la responsabilità di osservare la barca "Gialla" mentre l'arbitro della barca "Blu" osserva la barca "Blu".
In tali circostanze le osservazioni dello specifico arbitro devono avere un peso maggiore.
Quando permangono il disaccordo o il dubbio e non si è verificato un contatto fra le barche, la risposta consisterà nell'esporre la bandiera verde e bianca, ma se si è verificato un contatto, gli arbitri dovranno penalizzare entrambe le barche (penalità gemelle).

Nota Italiana:
Nelle regate corse sotto la giurisdizione italiana, le penalità gemelle quale soluzione a un dubbio degli arbitri, dovrebbe essere evitata il più possibile. Prima di ricorrere a questo, gli arbitri daranno un peso maggiore anche all'opinione dell'arbitro che poteva osservare meglio (perché non stava guidando, per esempio). Non si dimentichi che è considerato assolutamente indesiderabile segnalare bandiera bianco-verde quando c’è stata collisione.