CALL MR 16          

Regola C7 Sistema di penalità

Domanda 1
La Regola C7.3(c) richiede ad una barca con due penalità di eseguirne una "appena ragionevolmente possibile".
La Regola C7.3(d) richiede ad una barca con una penalità con bandiera rossa di eseguire la penalità "non appena ragionevolmente possibile".
Una barca, come può attenersi a quanto richiesto, quando la vicinanza di un'altra barca o di un ostacolo, o di entrambi le impedisce di orzare o poggiare per iniziare la penalità in virata o in abbattuta?

Risposta 1
La barca può ritardare a poggiare (ad orzare, quando la penalità è di virare) fino a quando non ci siano più possibilità di entrare in contatto con l’altra barca od ostacolo, ma quando l’ostacolo è continuo o quando l’altra barca la ostacola e, navigando su una rotta parallela, continua ad ostacolarla, allora dovrà virare (o abbattere) per allontanarsi, oppure potrà ridurre la velocità fino a quando non sia più ostacolata dall’altra barca.
Se l’altra barca vira per impedirle di eseguire la penalità, essa deve virare nuovamente riprovando ad allontanarsi.

Domanda 2
Una barca con una penalità viene penalizzata un'altra volta.
Parte della penalità sarebbe eseguita all'interno della zona di una boa da girare, se venisse eseguita immediatamente.
Cosa dovrà fare la barca prima di eseguire la penalità?

Risposta 2
Essa potrà mantenere la rotta che avrebbe tenuto senza la seconda penalità fino a quando non potrà eseguire la seconda penalità senza che parte della stessa venga eseguita entro la zona.
Solo allora dovrà effettuare la penalità.

Domanda 3
Una barca con una penalità viene penalizzata un’altra volta intanto che lo spinnaker è a segno. Cosa è obbligata a fare?

Risposta 3
La barca deve eseguire la penalità non appena possibile anche se lo spinnaker è a segno; dovrà abbassare la penna dello spinnaker sotto l’attacco del boma principale ed eseguire la penalità senza indugio.