CALL MR 32          

Regola C7.2(a)(1) Sistema di penalità; Tutte le penalità- penalità ad una boa al vento
Regola C7.2(a)(2) Sistema di penalità; Tutte le penalità - penalità ad una boa di poppa o alla linea di arrivo

Domanda
Le penalità richieste variano a seconda che una barca stia navigando “verso una boa al vento” o “verso una boa di poppa”.
L’aver navigato oltre una boa od una variazione della direzione del vento, può costringere una barca a navigare al lasco in direzione di una boa che doveva essere una boa di bolina, oppure a navigare di bolina stretta verso una boa che doveva essere una boa di poppa.
In quale modo devono essere eseguite le penalità?

Risposta
Una barca deve essere considerata in navigazione verso una boa al vento o verso una boa di poppa in tutti i casi in cui navighi verso una boa descritta nelle istruzioni di regata come una boa al vento o una boa di poppa.
La definizione delle boe dovrebbe essere espressa a parole o disegnata con un grafico indicante la direzione del vento oppure specificando le boe come boa W o boa L.
Nella configurazione usuale del percorso per match racing con due lati al vento e due lati di poppa, una barca che naviga sul primo e terzo lato viene considerata in navigazione verso la boa al vento e quando è in navigazione nel secondo e quarto lato viene considerata in navigazione verso la boa di poppa indipendentemente dalla direzione della prua della barca o della direzione del vento.
Una barca che abbia navigato oltre la boa oppure a causa della variazione della direzione del vento, può essere di bolina stretta ancora in "un lato di percorso verso la boa di poppa" oppure essere di lasco in "un lato verso una boa al vento".