CALL UMP 30          

Regola 15 Acquisire in diritto di rotta
Regola 17 Sulle stesse mure; Giusta rotta
Regola 18.2 Dare spazio alla boa – Spazio alla boa

Domanda 1
GIALLO entra nella zona libero dalla prua di BLU.
Entrambi virano e continuano a girare la boa.
BLU diviene ingaggiato all'interno di GIALLO.
Ambedue espongono la bandiera Y.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1

Quando GIALLO entra nella zona si applica la regola 18.2(b) fino a quando GIALLO attraverso la posizione di prua al vento. Quando GIALLO diviene ingaggiato sopravvento e all’interno di BLU in pos3, “spazio alla boa” comprende lo spazio necessario a GIALLO per virare. Dopo che le è stato dato lo spazio per virare, la regola 18.2(b) smette di essere applicata. Dal momento in cui BLU diventa ingaggiata all’interno di GIALLA si applica la regola 18.2(a). Causa il fatto che l’ingaggio è stato stabilito da libero dalla poppa si applica la 18.2(e) per cui GIALLA deve dare spazio alla boa solo a condizione che essa sia in grado di farlo al momento in cui inizia l’ingaggio. Siccome GIALLA non è in grado di dare spazio alla boa essa non è obbligata a farlo.
Se l’ingaggio fosse stato creato da una poggiata di BLU si sarebbe applicata la regola 15 e BLU avrebbe dovuto dare inizialmente a GIALLA spazio per tenersi discosta. Se GIALLO non è in grado di tenersi discosta penalizzare BLU.
Qualora invece l’ingaggio venga creato da una poggiata di GIALLO, BLU acquisisce il diritto di rotta, almeno in parte, grazie ad un’azione di GIALLO. Conseguentemente si applica la seconda parte della regola 15, tanto che BLU non deve dare a GIALLA spazio per tenersi discosta.
Penalizzare GIALLO
Essendo creato l’ingaggio creato la libero dalla poppa si applica la regola 17.


Domanda 2
GIALLO e BLU entrano nella zona ingaggiati.
Entrambi virano e continuano a girare la boa.
BLU diviene ingaggiato all'interno di GIALLO.
Il boma di GIALLO tocca lo scafo di BLU.
Ambedue espongono la bandiera Y; quale dovrà essere la risposta?

Risposta 2
Vedi risposta 1