CASO 101   

Regola 19.1(b) Spazio per virare ad un ostacolo

Quando, in risposta ad una sua chiamata per avere spazio per virare quando si avvicinava ad un ostacolo di bolina stretta, una barca riceve in risposta “Vira tu”, e quando questa lo fa e dopo è in grado di farlo di nuovo per tenersi discosta in modo marinaresco, l’altra barca le ha dato lo spazio richiesto.

Riassunto dei fatti
A e B sono International Dragons. A si sta avvicinando alla costa di bolina stretta su mure a dritta, libero dalla prua e sottovento a B. A chiama per avere lo spazio per virare, e B risponde “Vira tu”. A vira e B mantiene la sua rotta. A si trova adesso su una rotta di collisione con B e virò di nuovo. Dopo la sua seconda virata A si trovò ingaggiata sottovento a B. Poco dopo B virò e A fece lo stesso. A protestò B per non aver dato spazio come richiesto dalla regola 19.1(b).
Il comitato delle proteste concluse che B aveva mancato di dare ad A “spazio per virare ed evitarla”, e squalificò B, dichiarando che avena “mancato di tenersi discosta da A dopo la sua virata”. B appellò.

Decisione
Appello accolto. L’azione di A mostra che diede a B spazio per virare ed evitare B. B quindi assolse ai suoi obblighi per la regola 19.1(b). (Vedi anche il Caso 35)

RYA 2001/11