CASO 14 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 14, Evitare contatti
Regola 17.1 Sulla stesse mure; giusta rotta
Definizioni giusta rotta

Quando, a causa di una divergenza di opinione sulla giusta rotta di una barca sottovento, le due barche sulle stesse mure convergono, la barca al vento deve tenersi discosta. Può esserci più di una giusta rotta.

Riassunto dei fatti
Dopo aver girato la boa di bolina con un vento leggero, la flotta si divide; alcune barche navigano verso la costa per evitare la corrente di marea mentre altre rimangono più al largo nella speranza di un vento più consistente.
W sceglie di stare lontana dalla costa mentre L decide dirigersi verso terra. L stabilisce un ingaggiamento sottovento a W dalla posizione libera dalla poppa, la affianca e da questa posizione L prende una rotta per andare verso la costa orzando lentamente ed informando W delle proprie intenzioni. W replica ”Non hai il diritto di orzare, non puoi venire da questa parte”. L grida “sto seguendo la mia giusta rotta” , e che pertanto W deve tenersi discosto.
La discussione prosegue per qualche tempo.
L cambia rotta molto gradualmente ed in nessun momento W ha comunicato di avere degli impedimenti nel tenersi discosta. Quando le due barche si toccano, entrambe protestano. Il Comitato per le Proteste squalifica L per la Regola 17.1 avendo navigato sopra la propria giusta rotta.
L presenta appello.

Decisione
Quando, a causa di una divergenza d’opinione sulla giusta rotta.da tenere, due barche sulle stesse mure convergono, W è obbligata dalla Regola 11 a tenersi discosta.e dalla Regola 14 dall’evitare contatti.
Il caso illustrato dimostra che può esistere più di una giusta rotta...
La protesta di W era basata sul fatto che L, avendo stabilito un ingaggiamento sottovento dalla posizione di libera dalla poppa entro le due lunghezze da W, aveva navigato oltre la propria giusta rotta..
La difesa di L e la sua protesta contraria sostenevano che la rotta che stava seguendo era per essa la giusta rotta.e che W aveva infranto la Regola 11.
Quale delle due differenti giusta rotta.sia la più veloce non è cosa che possa essere predeterminata, e comunque non è cosa necessariamente provata dal fatto che una barca o l’altra sia la prima a raggiungere la prossima boa.
L avrebbe potuto evitare il contatto con W : non avendolo fatto, ha infranto la Regola 14 ma non viene penalizzata poiché il contatto non ha causato danni.
L’appello viene accolto; W viene squalificata per le Regole 11 e 14 ed L reintegrata in classifica.

RYA 1966/3