CASO 49 

Regola 63.2, Udienze: Diritto di essere presenti
Regola 64.1(b) Decisioni: Penalità ed esenzioni

Quando due proteste scaturiscono dallo stesso incidente o da incidenti molto strettamente collegati, è consigliabile discuterle nella stessa udienza alla presenza di tutte le barche coinvolte.

Riassunto dei fatti

In condizioni di mare da mosso ad agitato e con vento fresco, S di bolina stretta con mure a dritta è in una rotta di collisione con PW e PL, che sono ingaggiate fra loro ed al gran lasco, entrambe mure a sinistra, ma su di un diverso lato del percorso.
Le attrezzature di PW e di S si toccano, benché quest’ultima abbia bruscamente orzato, nel tentativo di evitare il contatto; non si verificano danni.
Da quest’incidente scaturiscono due proteste che sono discusse separatamente.
Nella prima protesta, S contro PW, quest’ultima viene squalificata per la Regola 10.
I fatti accertati non fanno menzione alcuna a PL.
Nella seconda protesta, PW contro PL, quest’ultima viene squalificata per la Regola 18.2(a) per non aver dato a PW spazio per tenersi discosta da S, che era un ostacolo.
PW presenta appello.

Decisione

Appello accolto.
In casi di questa natura, entrambe le proteste dovrebbero essere discusse congiuntamente alla presenza di tutte le barche coinvolte.
Questo elimina ripetizioni ed assicura che le prove presentate serviranno a chiarire tutti gli aspetti dell’accaduto.
Se questa procedura fosse stata seguita, il Comitato per le Proteste avrebbe appreso che la collisione fra PW e S era stata causata dall’impossibilità di PW di poggiare poiché PL non le dava spazio per poterlo fare e, come previsto dalla Regola 64.1(b), PW sarebbe stata esonerata dall’aver infranto la Regola 10.
C’era la prova che PL sapeva (e se solo avesse fatto debita attenzione, l’avrebbe dovuto sicuramente sapere) che S era in rotta di collisione con PW e PL; che la stessa PW avrebbe avuto necessità di chiedere a PL spazio per evitare una collisione con possibili conseguenze serie e che infine la situazione stava rapidamente evolvendosi.
PL è stata correttamente squalificata mentre la squalifica di PW è da riformare.

RYA 1981/6