CASO 58 

Regola 28.2, Sailing the Course
Definizioni, Arrivo
Definizioni, Boa

Una boa od altro oggetto oltre la linea di arrivo non è considerata boa.

Riassunto dei fatti
La linea di arrivo era la congiungente fra un albero a terra ed una boa al lato esterno, con una boa limite interna da lasciare a sinistra. Nel giorno in questione la boa limite interna si trovava oltre la linea di arrivo.
P tagliava la linea di arrivo e poi girava la boa limite interna, come illustrato nello schema. Il Comitato di Regata la classificava arrivata, con il tempo del momento quando la sua prua aveva tagliato la linea, prima che avesse girato la boa limite .
S chiedeva riparazione, basandosi sul fatto che il Comitato di Regata aveva agito erroneamente considerando arrivata P, prima che questa avesse completato il percorso. Il Comitato per le Proteste non concedeva riparazione ad S, deferendo la propria decisione alla Commissione di Appello, in base alla Regola 70.2, per ottenerne una conferma.

Decisione
La decisione del Comitato per le Proteste viene confermata.
La Regola 28.2 afferma che “una barca può lasciare da qualsiasi parte una boa che non inizi, delimiti o termini un lato sul quale essa si trova” .
Poiché la boa limite era oltre la linea di arrivo, questa non terminava il lato.
Solo quando una boa limite è sulla linea di arrivo, oppure sul lato di percorso della stessa, questa deve essere passata da una barca dal lato prescritto prima di arrivare o nel momento dell’arrivo.

RYA 1983/5