CASO 96   

Regola 30.3 Penalita’ alla partenza: Regola della bandiera nera

Dopo un Richiamo Generale, una barca che apprende di essere stata squalificata dal Comitato di Regata per la Regola 30.3 (avendo visto esposto il proprio numero velico) e che ritiene che sia stato commesso un errore da parte del Comitato di Regata, ha l'unica possibilità di non partire e di richiedere riparazione. Quando una barca infrange la Regola 30.3 per quanto riportato nella prima frase, non può essere esonerata a causa di un errore nella procedura commesso dal Comitato di Regata che non sia correlato alla sua infrazione.

Domanda 1
Quando una barca dissente sulla propria squalifica inflitta secondo la Regola 30.3 avvenuta in una partenza con Richiamo Generale, può prendere parte alla nuova partenza e successivamente richiedere riparazione?

Risposta 1
La Regola 30.3 chiaramente dispone che questa barca non prenda parte alla nuova partenza e stabilisce che la sua squalifica sarebbe un punteggio non scartabile nel caso lo facesse. Essa può unicamente richiedere riparazione, che, se concessa in una serie di prove, normalmente viene basata sui suoi risultati ottenuti nelle altre prove.

Domanda 2
Quando il Comitato di Regata vede una barca infrangere la Regola 30.3 in una partenza che ha un Richiamo Generale e poi omette di esporre il suo numero velico, e la barca partecipa alla nuova partenza, questa ha comunque il diritto di essere classificata secondo l'ordine di arrivo?

Risposta 2
No.
Il Comitato di Regata dovrebbe squalificarla ed il Comitato per le Proteste dovrebbe normalmente rifiutare una richiesta di riparazione.
E' pur vero che il Comitato di Regata ha commesso un'omissione, non esponendo il suo numero velico, ma non è stata la mancata esposizione del suo numero velico ciò che la priva di un posto nell'ordine di arrivo, ma il fatto di essersi trovata sul lato del percorso della linea di partenza nel minuto che precede il suo segnale di partenza.

Domanda 3
Quando un Comitato di Regata vede una barca che infrange la Regola 30.3 in una partenza che ha un Richiamo Generale, ma l'avvisa verbalmente della sua squalifica invece di esporre il numero velico, la barca ha il diritto di prendere parte alla nuova partenza e di essere classificata secondo l'ordine di arrivo?

Risposta 3
La barca non dovrebbe prendere parte alla partenza.
Essa resta squalificata e non ha diritto a riparazione per un errore commesso dal Comitato di Regata. Non è l'errore che le ha impedito di essere classificata secondo l'ordine di arrivo, ma il fatto di essere stata nel lato di percorso della linea di partenza nel minuto che precede il suo segnale di partenza. L'affermazione della regola: "qualora la regata venga fatta ripartire o venga ripetuta essa non potrà prendervi parte" è separata e non dipendente dalla richiesta rivolta al Comitato di Regata di esporre il suo numero velico.

RYA 2000/1