CASO 98   

Regola 63.7, Conflitto tra regole
Regola 87, Modifiche alle prescrizioni di una autorita’ nazionale

Regola J1.2(8) Contenuto del bando di regata
Regola J2.2(7)
Contenuto delle istruzioni di regata
Definizioni Regola

The rules listed in the definition Rule apply to races governed by the Racing Rules of Sailing whether or not the notice of race or sailing instructions explicitly state that they apply.However, a sailing instruction, provided it is consistent with any prescription to rule 87, may change or delete some or all of the prescriptions of the national authority. When a boat races under a handicapping or rating system, the rules of that system apply, and some or all of her class rules may apply as well. Generally, neither the notice of race nor the sailing instructions may change class rules. When the notice of race conflicts with the sailing instructions, neither takes precedence.

Riassunto dei fatti
Il Bando di Regata e le Istruzioni di Regata per la Spring Tune-up Race affermavano che sarebbe stato applicato il Regolamento di Regata, ma non erano stati fatti riferimenti circa le prescrizioni della US Sailing, le Istruzioni di Regata, le Regole di Classe, il Bando di Regata od ogni altro documento o regola. Le partenze vennero date ad imbarcazioni della classe PHRF, classi Olson 30 e J24.
Buttercup, un J24, che correva nella classe PHRF venne protestato per aver infranto una regola della classe J24.

Domanda 1
Quali dei seguenti regolamenti erano in vigore?
1) le prescrizioni della US Sailing
2) le Istruzioni di Regata
3) il Bando di Regata
4) altri documenti per la conduzione della manifestazione

Risposta 1
Ogni volta che il Bando e le Istruzioni di Regata stabiliscono che una regata sarà condotta secondo il Regolamento di Regata, allora, come indicano le Regole 3(a), 85 e la definizione di Regola, saranno applicate le prescrizioni dell'Autorità Nazionale, il Bando e le Istruzioni di Regata. Ogni altro documento che sarà in vigore per la conduzione della manifestazione deve essere elencato nel Bando e nelle Istruzioni di Regata. Un'Istruzione di Regata può stabilire che le prescrizioni dell'Autorità Nazionale non saranno in vigore; in assenza di tale dichiarazione, queste saranno sempre applicate.

Domanda 2
Buttercup, un J24, correva nella Classe PHRF. Venivano applicate le Regole della Classe J24 o della Classe PHRF?

Risposta 2
Erano in vigore le Regole della Classe PHRF (vedere il paragrafo (c) nella definizione di (Regola).
Le Regole della Classe J24 si applicano solo ad una barca che corre come J24 e questo avviene quando corre in una flotta di J24.

Domanda 3
Un'autorità Organizzatrice od un Comitato di Regata ha l'autorità di modificare o cancellare regole di classe?

Risposta 3
No. A meno che le stesse Regole di Classe non lo permettano. L'unica funzione delle Regole J1.2(8) e J2.2(7) è di richiedere che i concorrenti siano informati delle eventuali modifiche apportate alle Regole di Classe. Il Regolamento di Regata non consente ad un'autorità organizzatrice od al Comitato di Regata di apportare modifiche alle Regole di Classe.

Domanda 4
Se il Bando di Regata è in conflitto con le Istruzioni di Regata, quale fra questi documenti prevale?
Risposta 4
Nessuno. Se non viene dichiarato in nessuno dei documenti circa quello che dovrà prevalere, entrambi saranno applicati ed una barca che abbia avuto la propria posizione in classifica significativamente peggiorata a causa del conflitto, avrà diritto a riparazione.

USSA 2000/80