INTRODUZIONE

Le Regole di Regata della Vela includono due sezioni principali. La prima sezione, Parti da 1 a 7, contiene regole che riguardano tutti i concorrenti. La seconda sezione, Appendici da A a P, contiene dettagli di regole, regole che si applicano a particolari tipi di regata, e regole che riguardano solamente un numero ridotto di concorrenti o ufficiali di regata.

Revisione
Le regole di regata sono riviste e pubblicate ogni quattro anni dalla International Sailing Federation (ISAF), l’autorità internazionale per questo sport. La presente edizione entra in vigore il 1 Gennaio 2009, con l’eccezione che per una manifestazione iniziata nel 2008, detta data può essere posticipata dal bando e dalle istruzioni di regata. Le modifiche di maggior rilievo alle Parti da 1 a 7 ed alle Definizioni, rispetto alla edizione 2005-2008, sono evidenziate da barre verticali a margine del testo. Non sono previste modifiche prima del 2013, ma qualsiasi modifica ritenuta urgente prima di tale data, sarà resa nota attraverso le autorità nazionali e pubblicata sul sito web dell’ISAF (www.sailing.org).

Codici ISAF
I Codici ISAF per la Eleggibilità, la Pubblicità, l’ Anti-doping ed il Codice per la classificazione dei velisti (Regulations 19, 20, 21 e 22) sono oggetto di riferimento nella Definizione di Regola, ma non sono incluse in questa pubblicazione in quanto possono essere modificate in qualsiasi momento.
Le più recenti versioni dei Codici sono disponibili sul sito web dell’ISAF; nuove versioni saranno comunicate tramite le autorità nazionali.

Casi e Chiamate
L’ISAF pubblica le interpretazioni delle regole di regata, raccolte nel Libro dei Casi 2009 - 2012 e le riconosce come interpretazioni ufficiali e spiegazioni delle regole stesse. L’ISAF pubblica anche il Call Book for Match Racing 2009 -2012 ed il Call Book for Team Racing 2009-2012, e li riconosce come interpretazioni ufficiali limitatamente ai match arbitrati o alle regate a squadre. Queste pubblicazioni sono disponibili sul sito web dell’ISAF.

Terminologia
Un termine usato nel senso stabilito nelle Definizioni è stampato in corsivo o, nei preamboli, in corsivo neretto (per esempio, in regata e in regata). “Regola di regata” indica una regola de “ Le Regole di Regata della Vela”. “Barca” si riferisce ad una barca a vela con il suo equipaggio a bordo. “Comitato di Regata” comprende ogni persona o comitato che svolge funzioni proprie del comitato di regata. Una “modifica” ad una regola comprende un’aggiunta o cancellazione di tutta o di parte di essa. “Autorità Nazionale” significa un’ autorità nazionale membro dell’ISAF. Altre parole ed altri termini sono usati nel senso comunemente inteso nell’uso nautico o generale.

Appendici
Quando si applicano le regole di un’appendice esse prevalgono su ogni regola delle Parti da 1 a 7 e le Definizioni in contrasto con esse. Ogni Appendice è identificata da una lettera. Un riferimento ad una regola di un’Appendice conterrà la lettera dell’Appendice e il numero della regola (ad es. ‘regola A1’). Non esistono le Appendici I e O.

Modifiche alle Regole
Le prescrizioni di un’autorità nazionale, le regole di classe o le istruzioni di regata possono modificare una regola soltanto per quanto consentito dalla regola 86.

Modifiche alle Prescrizioni di una Autorita’ Nazionale
Un’ Autorità Nazionale può limitare le modifiche alle proprie prescrizioni, come stabilito dalla Regola 88.2.

La FIV stabilisce che in caso di divergenze di interpretazione, prevalga il testo inglese.

Si ricorda inoltre che nelle regole:
“shall” significa “deve” ed indica una azione obbligatoria
“may” significa “può” ed indica una azione facoltativa.