18.2 Dare Spazio alla Boa

(a) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare alla barca interna spazio alla boa, a meno che si applichi la regola 18.2(b).

(b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona, la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa. Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa in quel momento deve, da allora, dare ad essa spazio alla boa.

(c) Quando una barca è obbligata a dare spazio alla boa per la regola 18.2(b), essa deve continuare a farlo anche se in seguito l’ingaggio viene interrotto o inizia un nuovo ingaggio. Comunque, se una delle barche oltrepassa la posizione di prua al vento o se la barca con diritto di spazio alla boa lascia la zona, cessa l’applicazione della regola 18.2(b).

(d) Se vi è un ragionevole dubbio che una barca abbia ottenuto o interrotto un ingaggio in tempo, si dovrà presumere che non lo abbia fatto.

(e) Se una barca da libera dalla poppa ottiene un ingaggio all’interno e, dal momento in cui l’ingaggio inizia, la barca esterna non ha potuto dare spazio alla boa, essa non è obbligata a darlo.