50 NORME PER ISSARE E MANOVRARE LE VELE

50.1 Cambio di vele
Quando si stanno cambiando vele di prua o spinnaker, una vela rimpiazzante può essere completamente sistemata e messa a segno prima che la vela rimpiazzata venga ammainata. Comunque, si deve portare spiegata una sola randa e, tranne durante il cambio, si può portare un solo spinnaker alla volta.

50.2 Tangoni di spinnaker; Aste fuori bordo
Si può usare un solo tangone o asta fuoribordo alla volta, tranne quando si fa un’abbattuta. Quand’è in uso esso deve essere fissato all’albero più a prua.

50.3 Uso di buttafuori
(a) Nessuna vela deve essere bordata sopra o mediante un buttafuori, tranne per quanto permesso dalla regola 50.3 (b) o 50.3 (c). Per buttafuori s’intende ogni attrezzatura od altro dispositivo collocato in modo da poter esercitare una spinta verso l’esterno su di una scotta o vela in un punto dal quale, con la barca dritta, una linea verticale verrebbe a cadere all’esterno dello scafo o del piano di coperta. Ai fini della presente regola non sono parti dello scafo o del piano di coperta le impavesate, le falchette e i bottazzi, e non sono buttafuori: un bompresso usato per fissare la mura d’una vela bordata, un buttafuori poppiero usato per bordare il boma d’una vela bordata, o il boma d’una vela di prua bomata che non richiede alcun aggiustamento durante la virata.

(b) Ogni vela può essere bordata ad un boma o guidata sopra un boma che sia normalmente usato per una vela bordata e sia permanentemente fissato all’albero al quale è fissata la penna della vela bordata.

(c) Una vela di prua può essere bordata o fissata col suo punto di scotta ad un tangone di spinnaker o ad un asta fuoribordo, purché lo spinnaker non sia armato.

50.4 Vele di prua
La differenza tra una vela di prua e uno spinnaker sta nel fatto che la larghezza mediana d’una vela di prua, misurata tra i punti a metà della sua inferitura e della sua balumina, non supera il 50% della lunghezza della sua base, e che nessun’altra sua larghezza intermedia supera nella stessa proporzione percentuale la sua distanza dal punto di penna della vela. Una vela murata a poppavia dell’albero più a prua non è una vela di prua.