Regate a Squadre - CALL A 01  

Regola 13 Mentre si sta virando
Regola 17 Sulle stesse mura; Giusta rotta; Barca sottovento


Domanda
In un lato di bolina, si stabilisce un ingaggio durante la virata di una barca o poco dopo. In quale delle condizioni qui di seguito descritte, la barca X (barca sottovento) può navigare oltre la propria giusta rotta?

Answer

Figura 1:
Ingaggio stabilito dalla posizione di libera dalla poppa - X non acquisisce diritto di orzare. A completa la virata nella posizione 3, quando è libera dalla prua di X. Poco dopo, X stabilisce un ingaggio dalla posizione di libera dalla poppa ed infrangerebbe la Regola 17 qualora navigasse oltre la propria giusta rotta durante questo ingaggio e le barche rimanessero entro le due lunghezze l'una dall'altra, a meno che così facendo non passi prontamente a poppa di A.

Figura 2:
Ingaggio stabilito dalla posizione di libera dalla poppa - X acquisisce il diritto di orzare. Nel momento in cui A passa la posizione di prua al vento, nella posizione 2, le barche sono sulle stesse mure, ma non ingaggiate. L'ingaggio si stabilisce prima che A si sia portato su una rotta di bolina stretta, (nel tempo in cui A è soggetta alla Regola 13) Pertanto non si applica la Regola 17 e X può navigare oltre la propria giusta rotta.

Figura 3:
Ingaggio stabilito "istantaneamente". Nella posizione 2, quando X passa la posizione di prua al vento, entrambe le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate. Dato che nessuna barca stabilisce questo ingaggio da una posizione di libera dalla poppa, l'ingaggio è considerato "istantaneo". Non si applica la Regola 17 e X può navigare oltre la propria giusta rotta.

Una barca sta cambiando mure dal momento in cui passa la posizione di prua al vento.
Comunque essa è barca che deve tenersi discosta, soggetta alla Regola 13 dal momento in cui passa la posizione di prua al vento fino a quando non è su una rotta di bolina stretta.
Se un'altra barca diviene ingaggiata sottovento da questa dalla posizione di libera dalla poppa durante questo tempo, la Regola 17 non si applica e la barca sottovento può navigare oltre la propria giusta rotta, cioè essa ha il diritto all'orzata.