Regate a Squadre - CALL A 03  

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Definizioni Tenersi discosta

Domanda
A e X sono ingaggiate, navigano su rotte parallele, ad una distanza di mezza larghezza di barca fra di loro. A non ha restrizioni alla giusta rotta. Appena prima della posizione 3 A orza lentamente ed X risponde prontamente. A continua ad orzare e non ci sono più possibilità per X di evitare A. X cerca di tenersi discosta orzando e si verifica un contatto. A protesta. Quale deve essere la risposta?

Risposta
Posizioni 1 & 2:
X si sta tenendo discosta essendo sufficientemente lontana da A tanto che questa può cambiare rotta in entrambe le direzioni senza entrare immediatamente in contatto.

Posizione 3:
Dopo il primo cambio di rotta di A, X ha ancora spazio per tenersi discosta. X deve, prontamente ed in maniera marinaresca, fare quanto può per frapporre una distanza sufficiente fra essa ed A in modo da tenersi discosta. Se X si comporta così è tutelata dalla Regola 16.1.

Fra le posizioni 3 e 4:
A continua a cambiare rotta e X non può più tenersi discosta. A infrange la Regola 16.1. Penalizzare A.

Se A continua ad orzare e X continua a rispondere prontamente ad ogni orzata ed in maniera marinaresca, A dovrà alla fine interrompere l'orzata quando le barche saranno così vicine che ogni altra orzata di A metterà X nella condizione di non essere più in grado di tenersi discosta. Se A smette di orzare in quel momento e X continua a rispondere per tenersi discosta, nessuna barca infrange regole.

Una barca che deve tenersi discosta deve prontamente usare ogni opportunità per tenersi discosta quando una barca con diritto di rotta cambia rotta, ma non deve anticipare ogni cambio di rotta di una barca con diritto di rotta.