Regate a Squadre - CALL D 06 

Regola 10 Su mure differenti
Regola 15 Acquisire il diritto di rotta
Regola 19.2 Spazio ad un ostacolo
Regola 20 Spazio per virare ad un ostacolo
Regola 64.1(c) Penalità ed esenzioni

Domanda 1
In un lato di bolina A è mure a sinistra, davanti e sottovento all'avversario X e al compagno di squadra B. A vira su mure a dritta.
Nella posizione 3 la sua virata è completata e X chiede spazio per virare.
B vira non appena possibile, ma non c'è spazio per X per virare fra A e B.
X protesta. Quale dovrà essere la risposta?

Domanda 2
Le circostanze sono le medesime eccetto che nella posizione 3, X poggia per passare a poppa di A.
Anche B poggia per passare di poppa ma lo spazio è insufficiente e si verifica un contatto sia con A che con X.
Quale dovrà essere la risposta?


Risposta alle Domande 1 e 2
Se A completa la sua virata così vicina a X e B che entrambe non possono tenersi discoste né virando né poggiando per passare di poppa ad A, allora A infrange la Regola 15 "Acquisire il diritto di rotta". Penalizzare A.

Se X e B possono tenersi discoste virando, ma X sceglie di poggiare a poppa di A e non c'è sufficiente spazio per B, allora X infrange la Regola 19.2(b). Penalizzare X. B is exonerated under rule 64.1(c) because, as a result of X breaking rule 19.2(b), she was compelled to break rules 10 and 11.

Se X e B possono tenersi discoste poggiando, ma X sceglie di richiedere spazio per virare e B risponde non appena possibile al richiamo, ma si verifica ugualmente un contatto fra le barche, allora X infrange la Regola 20.1(a). Penalizzare X.

Se, quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa forza un'altra barca ad infrangere una regola mentre si tiene discosta, non ha concesso all'altra barca spazio per tenersi discosta, pertanto infrange la Regola 15.