Regate a Squadre - CALL G 01 

Definizioni Al vento e sottovento
Definizioni Mure a dritta o mure a sinistra

Domanda 1
Una barca che naviga di poppa mure a dritta poggia fino a quando è di strapoggia, con il vento che continua a riempire la randa.
La barca su quali mure è?

Risposta 1
La barca è mure a dritta.
La definizione stabilisce che quando una barca sta navigando di strapoggia oppure di poppa piena, la sua parte sottovento è la parte sulla quale si trova la randa.
Fino a quando la randa resta piena sulla parte sinistra, la parte sinistra è la parte sottovento.
La barca è sulle mure corrispondenti alla sua parte al vento, cioè mure a dritta.

Domanda 2
La barca ora poggia ulteriormente con il boma ancora sporgente dalla sua parte sinistra, perché adesso il suo equipaggio lo sta forzando mentre il vento spinge indietro la sua randa. La barca su quali mure è ora?

Risposta 2
La barca è mure a sinistra.
La barca ora non sta andando né di poppa piena e neppure di strapoggia, è pertanto sulle mure corrispondenti alla parte opposta rispetto al vento.
In questo caso non c'è dubbio che questa parte sia il suo lato di dritta, pertanto la barca è mure a sinistra.

Domanda 3
Una barca mure a dritta poggia fino a quando punta direttamente di poppa e rallenta la sua velocità, il suo equipaggio tiene il boma lungo la linea centrale.
Il vento colpisce la parte sinistra della sua randa, benché questo sia indicato solo dalla sua balumina che si muove verso la parte di dritta.
La barca su quali mure è?

Risposta 3
La barca è mure a sinistra.
Poiché sta navigando direttamente di poppa il suo lato sottovento è definito come la parte sulla quale si trova la randa.
Questa parte è la parte di dritta, essa pertanto è mure a sinistra.