Regate a Squadre - CALL J 04 

Regola 10 Su mure differenti
Regola 18.1Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Quando si applica questa regola
Regola D1.1(b) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio, Tenersi discoste. Non ingaggiate all’inizio della zona

Domanda
La barca A, mure a sinistra e X mure a dritta stanno navigando su rotte parallele in un lato di poppa e si stanno avvicinando alla boa di sottovento da lasciare a dritta.
A è libera dalla prua quando arriva nella zona delle due lunghezze.
A rallenta e X diventa ingaggiata esterna ad essa.
A allora naviga oltre la boa e orza leggermente.
X deve cambiare rotta e protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
Quando A arriva nella zona delle due lunghezze, X diventa barca che deve tenersi discosta secondo la Regola 18.2(c) fino a quando entrambe le barche non hanno passato la boa. Quando X diventa ingaggiata, deve così dare spazio ad A.
Comunque la Regola 18.2(c) si applica solo se le barche stanno passando, o stanno per passare la boa o l'ostacolo.
Nella posizione 3, la rotte delle barche sono adeguate con l'azione del passaggio della boa ed A mantiene i propri diritti secondo la Regola 18.2(c).
Comunque, nella posizione 4, la rotta delle barche non ha niente a che fare con il passaggio della boa, cosicché la Regola 18 non si applica più.
A è pertanto barca che si deve tenere discosta secondo la Regola 10 e, obbligando X a cambiare rotta, A non si tiene discosta.
Penalizzare A.


La Regola 18 si applica quando le barche stanno per passare o passano una boa od un ostacolo. Pertanto, se le rotte delle barche evidentemente non hanno tale scopo, le barche non "stanno per passare" e pertanto la Regola 18.2 non si applica più.