CASO 10 

Regola 64.1(b), Decisioni
Definitione,
Ostacolo

Quando due barche entrano in contatto, ambedue possono essere esonerate quando la situazione sia stata causata da una terza barca che ha infranto una regola.

Riassunto dei fatti
Quando P si avvicina ad un basso fondale fangoso vira su mure a sinistra.
M, mure a dritta, immediatamente lancia un richiamo alla voce e successivamente lo ripete quando, ancora lontana una lunghezza, risulta evidente che P sta cercando di passarle di prua rendendo così inevitabile la collisione. Non avendo ricevuto risposta ai propri richiami alla voce M, vira segnalando ad alta voce a S la propria manovra; S cerca di rispondere, ma si verifica un contatto.
P si ritira, S protesta M per la Regola 10. Il Comitato per le Proteste, reputando che M abbia avuto tempo sufficiente per tenersi discosta da P e da S, la squalifica per la Regola 14. M presenta appello sostenendo che il Comitato per le Proteste aveva errato nel ritenere che, pur essendo barca con diritto di rotta, essa dovesse tenersi discosta da P.
Inoltre, dopo il secondo richiamo alla voce, se anche avesse poggiato e se P finalmente avesse risposto virando, il contatto sarebbe stato comunque molto probabile. M inoltre sostiene che S non si è attenuta agli obblighi ad essa derivanti dalla Regola 19.

Decisione
Appello accolto. P, che si è giustamente ritirata, ha infranto la Regola 10 poiché era stata la causa dell’incidente, e nella circostanza M ha ben manovrato per minimizzare gli effetti dell’errore di giudizio di P.
Sia M che S sono state vittime innocenti della mancata osservanza delle regole da parte di P. M ha infranto la Regola 13, ma n’è esonerata conformemente alla Regola 64.1(b). S era soggetta alla Regola 14, ma non l’ha infranta, non essendole stato possibile evitare il contatto.
L’illegittimo comportamento di P è stata la principale causa dell’incidente, ma la protesta di M per la Regola 19 non avrebbe potuto trovare accoglimento, poiché, come si ricava dalla definizione di Ostacolo, in quanto P non costituiva Ostacolo poicè M e S non erano obbligate a tenersi discoste da P od a dare a spazio a P.

RYA 1964/8