CASO 103   

Definitioni Spacio

L’espressione “in maniera marinaresca” nella Definizione di Spazio si riferisce alla conduzione di un’imbarcazione che ci si può ragionevolmente attendere da un equipaggio competente, ma non esperto, formato da un numero di componenti adeguato al tipo di imbarcazione.

Riassunto dei fatti
OL(barca esterna sottovento) e IW(barca interna sopravvento), due 30 piedi navigando mure a sinistra, si stanno avvicinando ad una boa di sottovento da lasciare a sinistra.
Le due imbarcazioni sono ingaggiate quando entrano nella zona delle due lunghezze, con IW interna.
Benché normalmente imbarcazioni di questa classe regatino con un equipaggio di sei componenti, IW sta navigando con un equipaggio di soli tre elementi, relativamente inesperti.

Domanda 1
L’esperienza ed il numero dei componenti dell’equipaggio che sta portando IW deve essere preso in considerazione per determinare di quanto “spazio” ha diritto secondo la Regola 18.2(a)?

Risposta 1
Né l’esperienza dell’equipaggio di IW e neppure il numero dei suoi componenti è rilevante per la determinazione di “spazio”.
Nella Regola 18.2(a) che richiede ad OL di concedere a IW spazio per girare o passare la boa, “spazio” è un termine definito.
La Definizione di “spazio” è “ lo spazio necessario ad una barca nelle condizioni del momento per manovrare prontamente in maniera marinaresca”.
Per poter determinare se OL ha dato oppure no lo spazio richiesto, l’interpretazione di “maniera marinaresca” deve essere basata sulla conduzione della barca che ci si può ragionevolmente attendere da un competente, ma non esperto equipaggio, formato da un numero di elementi appropriato al tipo di imbarcazione.

Domanda 2
La risposta sarebbe la medesima rispetto alle Regole 15,16.1 e 19.1 ?

Risposta 2 Si .

USSA 1999/77