CASO 110   

Regola 62.1(b), Riparazione

Una barca fisicamente danneggiata da un contatto con un altra che abbia infranto una regola d Parte 2 ha diritto a riparazione solo se il danno ha significativamente peggiorato il suo punteggio.
Il contatto non è necessario perché una barca crei una lesione o un danno grave ad un'altra. Un peggioramento nel punteggio di una barca determinato da una manovra evasiva non è, in se, motivo di riparazione. Per “lesione” si intende una lesione fisica ad una persona, e “danno” è limitato al danneggiamento materiale di una barca o delle sua attrezzature.

Riassunto dei fatti
La Barca B deve tenersi discosta dalla Barca A. Comunque, B collide con A, ruotando A di 180 gradi prima che questa sia in grado di riprendere la regata. La Barca A perde 5 posizioni all’arrivo a causa dell’incidente. Protesta quindi B e chiede riparazione per la regola 62.1(b). Durante l’udienza viene stabilito che vi è stato un danno fisico ad A ma che il danno, in se stesso, non ha avuto effetto sulla capacità di A di continuare la regata a velocità normale. La protesta di A è accolta e B è squalificato.

Domanda 1
A ha diritto a riparazione?

Risposta 1
No. Per la regola 62.1b, il danno in se stesso deve essere il motivo per cui il punteggio sia stato significativamente peggiorato. In questo caso il danno non ha avuto effetti sul punteggio.

Domanda 2
Deve esserci stato un contatto tra le barche perché la riparazione venga assegnata per la regola 62.1(b)?

Risposta 2
No. Una barca che abbia subito una lesione ad un membro del suo equipaggio o un danno materiale mentre agiva per evitare un contatto con una barca che ha infranto una regola di Parte 2 può avere diritto a riparazione se la lesione o il danno sono stati responsabili del suo significativo peggioramento nel punteggio e non per sua colpa.

Domanda 3
Se non vi è stata alcuna collisione perché A è stata in grado di evitare B cambiando rotta di 180 gradi ma per far questo A ha perso 5 posizioni, ha sofferto una “lesione” o un “danno” cosi come questi termini sono espressi nella regola 62.1(b)?

Risposta 3
No. ‘Lesione’ nelle regole di regatta si riferisce solamente ai danni fisici ad una persona, e “danno” è limitato ad un danno fisico alla barca o alle sue attrezzature.
USSA 1996/73 and 2007/98