CASO 31 

Compartemento sportivo e le regole
Regola 2 Coretto navigare
Regola 26 Partenza delle regata
Regola 28.1 Compimento del percorso
Regola 29.1 Richiamo individuale
Signali di regata X

Senza richiamo sonoro all'esposizione della "X", si può chiedere riparazione.
Quando viene eseguito un corretto segnale visivo per un Richiamo Individuale, ma non è accompagnato dal segnale sonoro prescritto e quando una barca richiamata che è in una posizione da poter udire il segnale sonoro, ma non vede il segnale visivo e non ritorna, essa ha diritto a riparazione. Comunque, se la barca è consapevole di essere oltre la linea, in quel caso deve ritornare e partire regolarmente.

Riassunto dei fatti
Alla partenza di una regata, il segnale visivo di Richiamo Individuale richiesto dalla Regola 29.1 viene eseguito correttamente, ma non viene dato il segnale sonoro richiesto.
Una delle barche richiamate, A, non ritorna e successivamente presenta richiesta di riparazione motivandola con la circostanza di essere partita contemporaneamente al Segnale di Partenza e di non aver sentito alcun segnale sonoro di richiamo.
Il Comitato per le Proteste accerta che A non era completamente sul lato di pre-partenza della linea al Segnale di Partenza; concede ad A riparazione ma alla fine della giornata, B, un’altra barca, presenta richiesta di riparazione avverso la precedente decisione del Comitato.
B, non ottenendo riparazione, presenta quindi appello in forza della Regola 26 che recita: ”non si deve tenere conto della mancanza di un segnale sonoro”.

Decisione
Appello respinto.
La decisione del Comitato per le Proteste con la quale veniva concessa riparazione ad A viene confermata.
La prescrizione contenuta nella Regola 29.1 e nei Segnali di Regata, relativa al segnale sonoro da farsi all’esposizione della bandiera X, è essenziale per richiamare l’attenzione delle barche sul fatto che una o più di esse è soggetta al richiamo.
Quando non viene effettuato un segnale sonoro in un Richiamo Individuale ed una barca richiamata che è in un punto da poter sentire il segnale sonoro ma non vede il segnale visivo e non ritorna, essa ha diritto a riparazione. (Se la riparazione concessa è per aggiustare il punteggio della prova, deve riflettere il fatto che, generalmente, quando una barca richiamata ritorna nella zona di pre-partenza dopo il Segnale di Partenza, essa normalmente parte qualche tempo dopo le barche che non sono state richiamate. Si deve fare una stima di questo tempo.)
Comunque se la barca si accorge di essere oltre la linea non ha diritto a riparazione, si deve attenere a quanto stabilito dalle Regole 28.1 e, se in vigore, alla Regola 30.1.Se non si comporta come prescritto, allora infrange la Regola 2 non attenendosi al Principio di base, Comportamento sportivo e le regole.
Relativamente alla richiesta di B, la Regola 26 che “non si deve tener conto della mancanza di un segnale acustico” si applica solo al Segnale di Avviso, al Segnale Preparatorio, a quello dell'ultimo minuto ed a quelli di Partenza.
Quando viene dato un segnale di Richiamo Individuale, entrambi questi segnali, sonoro e visivo, sono obbligatori a meno che le Istruzioni di Regata non dispongano altrimenti.

RYA 1974/7