CASO 46 

Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Regola 17.1 Sulle stesse mure; Giusta rotta, Barca sottovento
Definizioni,
Giusta rotta

Una barca sottovento ha il diritto di navigare sino alla propria giusta rotta anche quando abbia stabilito un ingaggiamento sottovento dalla posizione libera dalla poppa.

 

Riassunto dei fatti

Per qualche tempo W aveva navigato quasi in poppa piena, con una rotta in direzione verso l’estremità di destra della linea di arrivo, quando L si è ingaggiata sottovento, dalla posizione libera dalla poppa.
In assenza di W, L avrebbe navigato su di una rotta più al vento direttamente verso la linea di arrivo.
Per fare ciò L richiama alla voce W, affinché questa vada all’orza, ma non ottiene risposta.
L grida ancora ed orza e W continua a non rispondere.
L, interrompendo l’orzata, senza che avvengano contatti, protesta W per la Regola 17.2.
Il Comitato per le Proteste ritiene che non sia stato sufficientemente provato che W sarebbe arrivata prima navigando su di una rotta più all’orza.
Pur ammettendo che ci possa anche essere un contrasto fra la rotta di una barca al vento e quella di una sottovento, il Comitato per le Proteste ritiene che quando una barca raggiunge un’altra da una posizione di libera dalla poppa, non ha il diritto di forzare la barca al vento a navigare oltre la propria giusta rotta.
La protesta viene quindi respinta ed L presenta appello, reclamando il proprio diritto ad orzare fino alla propria giusta rotta secondo la Regola 17.1.

Decisione

La Regola 11 stabilisce che, quando due barche sulle stesse mure sono ingaggiate, la barca al vento deve tenersi discosta.
Le azioni di una barca sottovento sono comunque limitate dalle Regole 16.1 e 17.1.
In questo caso, quando L ha orzato, vi era spazio sufficiente per W per potersi tenere discosta; pertanto L non ha infranto la Regola 16.1.
ll Comitato per le Proteste, pur non dichiarandolo esplicitamente, ha riconosciuto che la giusta rotta di L è quella che va diretta verso la linea di arrivo.
Una rotta diretta verso la linea era non solo più breve, ma avrebbe anche consentito ad entrambe le barche un’andatura più veloce.
Se L non aveva il diritto di navigare sopra la sua giusta rotta , aveva tuttavia il diritto di orzare fino ad essere sulla sua giusta rotta , anche se aveva stabilito un ingaggiamento dalla posizione di libera dalla poppa.
Conseguentemente L non ha superato le limitazioni della Regola 17.1 cui era soggetta.
W, sia che navigasse oppure no lungo la propria giusta rotta , era obbligata a tenersi discosta da L, cosa che ha mancato di fare avendo impedito in tal modo a L di orzare fino alla sua giusta rotta .
L’appello viene accolto; W viene squalificata per aver infranto la Regola 11.

USSA 1979/224