CASO 83   

Regola 49.2, Posizione dell’equipaggio

Non è consentito regolare ripetutamente le vele mantenendo il torso fuori dai corrimano.

Riassunto dei fatti

In una regata per sloop di 24 piedi il vento è di circa 15 nodi, con raffiche di circa tre secondi, ed un mare corto colpisce le barche al traverso.
Il trimmer dello spinnaker di A è in piedi sulla coperta, tiene in mano la scotta, che riesce a malapena a recuperare. La sua posizione cambia, per compensare l’assetto della barca ed il carico sulla scotta.
Durante alcune raffiche di vento lo si vede sporgersi con parte del torso al di fuori del cavo corrimano.

Quesiti

1) E’ corretto considerare equivalenti le parole “non devono tenere fuori da essi” nella Regola 49.2 con una posizione fissa?
2) Sporgersi, afferrandosi ad una scotta per controbilanciarne il carico, può essere considerato “effettuare un compito indispensabile”, quando ad esempio si vuole regolare una scotta?
3) La durata di una raffica di vento può essere considerata “ breve tempo “ in tali circostanze?

Risposte

E’ chiaro dallo schema 6 del Caso ISAF 36 che la posizione adottata dal membro dell’equipaggio di A è passibile di infrazione alla Regola 49.2.
Con la frase “tenere fuori da essi nessuna parte“ non s’intende che il torso sia fermo, ma si indica un’azione deliberata che dura un certo periodo.
La frase “per effettuare un compito indispensabile” contenuta nella Regola 49.2 significa che il torso può essere nella posizione fuori dai corrimano soltanto per effettuare un compito, che non può essere ragionevolmente svolto dall’interno dei corrimano.
L’uso del termine “breve” nella regola, chiarisce che il torso deve essere riportato entrobordo non appena il compito è completato.
La regola si prefigge di permettere un’azione altrimenti non regolare, ma tale permesso non si estende alla normale regolazione delle vele anche se ciò può essere effettivamente meglio ottenuto posizionando il torso fuori dai corrimano.
La Regola 49.2 è volta alla sicurezza dell’equipaggio ed è inevitabile che annulli i vantaggi che potrebbero essere ottenuti ottimizzando la distribuzione del peso dell’equipaggio.
Le azioni del membro dell’equipaggio di A, che si sporge dai corrimano, infrangono la Regola 49.2.

RYA 1992/10