CASO 94   

Regola 18.1 Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Quando si applica questa regola
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; tenersi discoste
Regola 18.2(c) Giro e passaggio di boe ed ostacoli:
Dare spazio; tenersi discoste

La Regola 18 inizia ad avere effetto quando le barche stanno per passare una boa od ostacolo; la distanza dalla boa od ostacolo può variare in dipendenza delle condizioni del mare e del vento. Comunque, gli obblighi fra barche possono cambiare anche prima che una delle due barche raggiunga la zona delle due lunghezze. E' solamente nella zona delle due lunghezze che può essere determinato se entra in vigore la Regola 18.2(a) oppure la Regola 18.2(c) durante il giro di boa.

Riassunto dei fatti

Il disegno mostra le posizioni di tre piccole imbarcazioni a deriva sotto spinnaker in quattro momenti diversi durante l'avvicinamento alla boa di poppa.
Nella posizione 1, B è a circa 4 lunghezze dalla boa, C è ingaggiata con B e libera dalla prua di A. C segnala ad alta voce che sta per girare la boa e che A non è ingaggiata.
C è a conoscenza dell'ingaggio di B ed allora inizia ad ammainare lo spinnaker.
Nella posizione 2, B raggiunge la zona delle due lunghezze libera dalla prua di C e di A.
A in quel momento si ingaggia con C.
Nella posizione 3, C raggiunge la zona delle due lunghezze ingaggiata con A e libera dalla poppa di B.
C sta ancora ammainando lo spinnaker e rallenta per permettere a B di girargli davanti.
Nella posizione 4, C non sta concedendo ad A spazio per girare la boa.

 

Quesiti

Quando entra in vigore la Regola 18.
Per ognuna della quattro posizioni nel disegno, quali diritti hanno le barche e quali parti della Regola 18.2 entrano in vigore?

Risposte

La Regola 18 entra in vigore quando le barche "stanno per passare" una boa od ostacolo. Il significato di questa frase è discusso nel Caso 84.
Nella posizione 1, se queste barche "stanno per passare" la boa oppure no dipende dalle circostanze. Se le barche stanno muovendosi velocemente per effetto di un forte vento o di una corrente favorevole, oppure se le barche sono impegnate ad ammainare i loro spinnaker preparandosi a passare la boa allora queste "stanno per passare" la boa in quel punto.
In tali circostanze, la Regola 18.2(a) richiede a C di dare spazio a B per passare la boa e la Regola 12 richiede ad A di tenersi discosta sia da B che da C; anche la Regola 11 è in vigore nei rapporti fra C e B. Comunque, se il vento è poco e non c'è corrente, oppure non c'è corrente contraria e non c'è necessità di iniziare ad ammainare in quel momento lo spinnaker per prepararsi al passaggio di boa, allora nella posizione 1 le barche non "stanno per passare" la boa. In tali condizioni, non si applica la Regola 18.
C mantiene il diritto di rotta su B secondo la Regola 11 e sia C che B mantengono il diritto di rotta su A secondo la Regola 12.
Se le barche "stanno per passare la boa" nella posizione 1, allora la parte applicabile della Regola 18. può cambiare prima che una qualsiasi barca raggiunga la zona delle due lunghezze dalla boa. Un esempio di un tale cambiamento appare nella posizione 2 del disegno. In quel momento la prua di B raggiunge la zona delle due lunghezze ed è libera dalla prua delle altre due barche. Quando B diventa libera dalla prua di C, fra le posizioni 1 e 2, le Regole 18.2(a) e 11 cessano di avere effetti nei rapporti fra C e B e le Regole 18.2(c) e 12 iniziano ad avere effetto nei rapporti fra queste. Le Regole 18.2(c) e 12 si applicano anche fra B ed A. Poiché B è entrata nella zona delle due lunghezze, sia C che A restano obbligate a tenersi discoste da B, anche se in seguito una o entrambe si ingaggiano con B.
In fine, poiché A si è ingaggiata con C nella posizione 2, C ha il diritto di rotta secondo la Regola 11 assumendo l'obbligo di dare spazio ad A, in base alla Regola 18.2(a).
Se le barche non "stanno per passare la boa" nella posizione 1, allora la Regola 18. entra in vigore nella posizione 2 fra B e C e fra B ed A, poiché B ha raggiunto la zona delle due lunghezze. Sia C che A hanno l'obbligo, secondo la Regola 18.2(c) di tenersi discoste da B, anche se una od entrambe si ingaggiano in seguito con B. Comunque, poiché né C e neppure A ha raggiunto la zona delle due lunghezze, la Regola 18. non inizia ancora ad avere effetti fra queste. Queste barche sono soggette solamente alla Regola 11 che richiede ad A di tenersi discosta da C.
Nella posizione 3 e 4, tutte le barche sono soggette alla Regola 18.
C ed A continuano ad essere obbligate dalla Regola 18.2(c) ed anche dalla Regola 12 a tenersi discoste da B.
Nella posizione 3, C, che mantiene il diritto di rotta su A per la Regola 11, assume l'obbligo secondo la Regola 18.2(a) di dare ad A spazio per passare la boa.
Nella posizione 4 il disegno mostra che C non si attiene a tale obbligo e così in quel momento C sta infrangendo la Regola 18.2(a) non concedendo ad A spazio sufficiente per passare la boa.

RYA 1998/4