27 ALTRE AZIONI DEL COMITATO DI REGATA PRIMA DEL SEGNALE DI PARTENZA

27.1 Non più tardi del segnale di avviso, il comitato di regata deve segnalare o indicare in altro modo il percorso da compiere qualora non sia stato stabilito dalle istruzioni di regata, e può sostituire un segnale di percorso con un altro, e segnalare che è richiesto di indossare i dispositivi personali di galleggiamento (esponendo la bandiera Y con un segnale acustico).

27.2 Non più tardi del segnale preparatorio, il comitato di regata può spostare una boa di partenza.

27.3 Prima del segnale di partenza, il comitato di regata può per qualsiasi ragione differire (esponendo l’Intelligenza, Intelligenza su H, Intelligenza su A, con due segnali acustici) o annullare la prova (esponendo bandiera N su H, o N su A, con tre segnali acustici).

La FIV prescrive che vengano usati anche i seguenti segnali :
• Lettera “G” C.I. - Effettuazione di una prova addizionale o di recupero:
“Dopo la regata in corso, verrà disputata un’altra prova. Il nuovo segnale di avviso verrà esposto 1 minuto dopo l’ammainata della Lettera “G” C.I.”
• “N” sopra “Intelligenza” , segnale di pericolo : esposto da qualsiasi mezzo del Comitato di Regata ed appoggiato da 3 segnali acustici, significa: “Tutte le regate iniziate sono annullate e quelle da iniziare sono differite. Raggiungere immediatamente il porto o il ridosso più vicino.” Il Comitato di Regata potrà far disputare o ripetere la prova, alzando la lettera “L” del C.I.