Regate a Squadre - CALL A 06  

Regola 10 Su mure differenti
Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 18.1 Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Quando si applica questa regola
Regola 18.2 Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Dare spazio, Tenersi discoste

Domanda 1
Le barche A e X sono su rotte convergenti e si avvicinano ad una boa di poppa da girare a dritta. In quale punto esse "stanno per girare la boa" in modo che si applichi la Regola 18?

Risposta 1
Quando A raggiunge la zona delle due lunghezze, le barche debbono assolutamente essere considerate sul punto di passare la boa e in molte occasioni due lunghezze è una distanza accettabile per "stare per passare la boa". In situazioni di vento sostenuto le barche debbono iniziare a prepararsi a passare la boa ben prima della boa, in tali casi esse "stanno per passare la boa" quando debbono iniziare a prepararsi.
(vedere anche i Casi ISAF 84 e 94)

Domanda 2
A e X stanno avvicinandosi alla stessa boa. A ha stabilito un ingaggio al vento dalla posizione di libera dalla poppa, cosicché non si applica la Regola 17.1. Quale è il termine ultimo in cui X può orzare e se deve poggiare per dare spazio, quando deve farlo?

Risposta 2
La Regola 18 inizia ad essere in vigore quando le barche stanno per passare la boa. Se X deve poggiare per dare ad A spazio per passare la boa, essa deve farlo prontamente quando inizia ad essere in vigore la Regola 18. Da questo momento, se X orza e successivamente poggia per dare ad A spazio per passare la boa, allora infrange la Regola 18.2(a).
Se X può orzare senza dover poggiare successivamente, allora A deve tenersi discosta e si applica la Regola 11.


Quando una barca è entro la zona delle due lunghezze (e non in navigazione per allontanarsi dalla boa) essa "sta per passare la boa". In condizioni di vento sostenuto, con una forte corrente favorevole, quando occorre ammainare gli spinnaker oppure quando molte barche sono vicine l'una all'altra, una barca può essere nella posizione di "stare per passare la boa " quando mancano più di due lunghezze dalla boa.

Nota Italiana:
Nel condividere totalmente i principi stabiliti in questa Call si ritiene opportuno unicamente completare una corretta affermazione contenuta nella terza riga della risposta 1. I fatti che possono determinare una condizione di applicazione della Regola 18.2(a) prima dell'entrata nella zona delle due lunghezze, non sono solamente le condizioni particolarmente ventose, come indicato, ma possono essere anche altre, come, una particolare velocità o scarsa manovrabilità delle barche (skiff, catamarani). E' chiaro che con questi tipi di barche normalmente non si fanno regate a squadre, ma si è ritenuto opportuno chiarire questo punto.