CASO 02 

Regola 12, Sulle stesse mure, non ingaggiati
Regola 14, Evitare contatti
Regola 18.2(a), giro e passagio di boe ed ostacoli: ingaggiate – Regola base
Regola 18.2(b)
, giro e passagio di boe ed ostacoli: ingaggiate all’inizio della zona
Regola 18.2(c)
, giro e passagio di boe ed ostacoli: non ingaggiate all’inizio della zona

"La Regola 18.2(c)non si applica fra una barca libera dalla prua ed una barca libera dalla poppa se la barca libera dalla poppa arriva nella zona delle due lunghezze prima della barca libera dalla prua. La Regola 18.2(b) non si applica fra due barche che non erano ingaggiate prima che la prima delle due sia arrivata nella zona delle due lunghezze. La Regola 18.2(a) si applica solo nei momenti in cui che le barche sono ingaggiate. Quando le Regole 18.2(a),18.2(b) e 18.2 (c) non sono in vigore, il diritto di rotta è determinato dalla relativa regola nella Sezione A della Parte 2."

Riassunto dei fatti
Le barche O ed I, ambedue mure a sinistra, sono al lasco in direzione di una boa che deve essere lasciata a dritta. Il vento è debole. Quando O arriva al traverso della boa essa è libera dalla prua di I, ma distante tre lunghezze e mezza dalla boa. La barca I raggiunge la zona delle due lunghezze. Dopo aver abbattuto e fatto rotta sulla boa, O colpisce lo specchio di poppa di I.
Non si verificano danni. O protesta I per la Regola 18.2(c) mentre quest’ultima protesta O per la Regola 12.
O viene squalificata e questa presenta appello.

Decisione
Appello respinto.
O apparentemente riteneva che la Regola 18.2(c) fosse applicabile quando le due barche erano nella posizione 1 e che I, essendo allora libera dalla poppa, fosse obbligata a tenersi discosta da O fino a quando entrambe non avessero passato la boa. Come é ben precisato, la Regola 18.2(c) si applica solo se la barca è libera dalla prua quando entra nella zona delle due lunghezze.
Nella posizione 1, I era entro la zona delle due lunghezze, ma O ne era ancora ben lontana. Quando O abbatte facendo rotta sulla boa, le due barche si ingaggiano, O è allora obbligata dalla Regola 18.2(a) a dare spazio ad I per passare la boa incluso lo spazio per per la sua necessaria abbattuta.
Prima che O colpisca I, quest’ultima si è liberata della prua di O. In quel momento la Reg. 18.2(a) cessa di essere in vigore, sostituita dalla Reg. 12.
La Regola 18.2 (b) non si applicava poiché le barche non erano ingaggiate immediatamente prima che I avesse raggiunto zona delle due lunghezze pertanto, la squalifica di O è giusta in conseguenza all’infrazione della Regola 12. O ha infranto anche la Regola 14 avendo avuto la possibilità di evitare il contatto con I. Probabilmente ad I non sarebbe stato possibile evitare il contatto. Comunque, anche se avesse potuto evitarlo, non sarebbe stata penalizzata per la Regola 14 in quanto barca con diritto di rotta ed essendosi trattato di un contatto senza danni.

USSA 1962/87