CASO 07 

Regola 11, Sulle stesse mure, ingaggiate
Regola 14, Evitare contatti
Regola 15, Acquisire il diritto di rotta
Regola 17.1,
Sulle stesse mure; giuste rotta

Quando una barca stabilisce un ingaggio sottovento da una posizione libera dalla poppa entro le due sue lunghezze rispetto all’altra barca, la barca al vento deve tenersi discosta, ma la barca sottovento non deve navigare sopra la propria giusta rotta e deve dare inizialmente all’altra barca spazio per tenersi discosta.

Riassunto dei fatti
Ad una distanza di circa 200 metri dalla boa, L stabilisce un ingaggio sottovento con W, dalla posizione di libera dalla poppa.
L si trova a meno di due lunghezze da W.
Le due barche poi navigano affiancate l’una all’altra e distanziate di circa una lunghezza e mezza fino a quando giungono a circa 80 metri dalla boa.

Decisione
Appello accolto.
Quando L si ingaggia sottovento dalla posizione libera dalla poppa, W diviene obbligata dalla Regola 11 a tenersi discosta da L.
Allo stesso tempo L è obbligata dalla Regola 15 a dare a W spazio per potersi tenere discosta, ma tale obbligo non è di tipo continuativo ed in questo caso l’ingaggiamento è durato un considerevole periodo, durante il quale nulla ha limitato lo spazio a W.
Ad L è concesso il cambiamento di rotta per avvicinarsi alla boa, sempre che non navighi sopra la sua giusta rotta; ed è la giusta rotta di L il criterio per decidere se essa ha infranto la Regola 17.1.
Secondo quanto mostra il disegno accettato dalle parti, L non ha mai navigato sopra la sua giusta rotta.
L era anche soggetta alla Regola 14, ma non può essere penalizzata per l’infrazione di questa regola non essendosi verificati danni.
W viene squalificata per la Regola 11 e L reintegrata in classifica.

RYA 1963/10