CASO 27 

Regola 2, Coretto navigare
Regola 14, Evitare contatti
Regola 15 Acquisire il diritto di rotta

Una barca non ha l’obbligo di prevedere che un’altra barca infrangerà una regola. In una situazione di transizione una barca che diviene barca con obblighi ha diritto ad avere tempo per poter rispondere.

Riassunto dei fatti
AS, una lunghezza sottovento ed una lunghezza davanti a BP, vira non appena arriva alla layline di dritta. Quasi immediatamente viene colpita da BP che naviga ad una velocità di circa 10 nodi, collisione che provoca lo sfondamento dello scafo. Il Comitato per le Proteste squalifica AS per aver infranto la Regola 15, ma squalifica anche BP per la Regola 2, precisando che quest’ultima sapeva benissimo che AS stava per virare, ma ciò nonostante non ha fatto nulla per evitare la collisione. BP presenta appello sostenendo che non era obbligata a prevedere una virata eseguita in violazione delle regole.

Decisione
Appello accolto; BP viene reintegrata in classifica. Quando AS ha passato la posizione di prua al vento BP diviene barca con diritto di rotta e mantiene il diritto fino a quando AS non si mette su una rotta di bolina stretta mure a dritta. In quel momento AS, avendo appena acquisito il diritto di rotta per la Regola 10, secondo la Regola 15 è obbligata a dare a BP spazio per potersi tenere discosta. BP non ha fatto alcuna manovra per evitare la collisione; ma in effetti cosa avrebbe potuto fare?
Considerando la sua velocità e la distanza avrebbe forse avuto uno o due secondi per decidere cosa fare e per metterlo in pratica. E’ un principio del diritto di rotta da lungo tempo consolidato, come recita la Regola 15, che la barca che si trova ad essere soggetta all’obbligo di tenersi discosta a seguito di un’azione di un’altra barca, ha il diritto di avere sufficiente tempo per poter rispondere. Pertanto, anche se era ovvio che AS avrebbe dovuto virare per girare la boa, BP non aveva nessun obbligo di prevedere che questa avrebbe poi infranto la Regola 15. BP non ha infranto la Regola 2 e neppure la Regola 14.

USSA 1971/140