CASO 47 

Regola 2 Coretto navigare

Una barca che deliberatamente lancia un richiamo alla voce “ Mure a dritta” ben sapendo di essere mure a sinistra non si comporta correttamente ed è passibile di squalifica secondo la Regola 2.

Quesito

Un timoniere esperto su di una barca mure a sinistra, richiama alla voce, gridando ”Mure a dritta” ad un principiante che, benché Mure a dritta, non è sicuro di se stesso e, probabilmente temendo di trovarsi con la barca sfondata, vira su mure a sinistraper evitare una collisione.
Non viene presentata alcuna protesta.
Una scuola di pensiero considera corretto un tale modo di agire, poiché se un timoniere non conosce le regole, è peggio per lui.
L’altra scuola di pensiero rifiuta questa argomentazione, ritenendo che ingannare un concorrente in questa maniera, sia contrario allo spirito del Regolamento di Regata.
E’ risaputo che tali stratagemmi vengono spesso usati, particolarmente ai danni dei novellini ed è per questo che si richiede un indirizzo per il comportamento dei Comitati: se questi debbano o non debbano agire in applicazione alla Regola 2.

Risposta

Una barca che intenzionalmente dà un richiamo alla voce” Mure a dritta” ben sapendo di essere mure a sinistra non si comporta correttamente ed infrange la Regola 2.
Il Comitato per le Proteste può prendere in considerazione la possibilità di un’azione per la Regola 69.

RYA 1980/1