CASO 51 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 64.1(b), Decisioni:
Penalità ed esenzioni

Un Comitato per le Proteste deve esonerare le barche che siano state costrette da un’altra barca ad infrangere una regola.

Riassunto dei fatti

Le posizioni 1 e 4 rappresentano quattro barche di classi d’altura, rispettivamente ad un minuto ed a 15 secondi prima dalla partenza.
Nella posizione 4 MW è costretta a poggiare per evitare la collisione con W, e conseguentemente anche ML e L sono ugualmente forzate a poggiare per evitare la barca sopravvento a ciascuna di loro.
Se W avesse tenuto una rotta per tenersi discosta, avrebbe tagliato la linea di partita prima del suo segnale di partenza
Ciascuna barca sottovento richiama la barca che le è sopravvento e la protesta.
Il Comitato per le Proteste squalifica W, MW e ML, giustificando la propria decisione nei riguardi delle barche che si trovano nel mezzo con l’affermazione che: ”Non prendere tale decisione significherebbe limitare l’efficacia della Regola 11 poiché tutte le barche, eccetto quella più al vento di tutti, sarebbero risultate immuni dalla squalifica”.
MW e ML presentano appello.

Decisione

Gli appelli sono accolti.
MW e ML debbono essere reintegrate in classifica.
Queste due barche sono state costrette a violare la Regola 11 esclusivamente a causa della rotta scorretta di W; inoltre hanno poggiato solo per attenersi alla Regola 14 ed hanno pertanto diritto ad essere esonerate secondo quanto previsto dalla Regola 64.1(b).
Quando, in situazioni del genere, è possibile dimostrare in modo convincente che una barca che è intervenuta, si è resa complice della barca al vento che non si è tenuta discosta, vuoi prendendo il lato sottovento di quella barca come rifugio, vuoi esercitando poca o nessun’iniziativa per forzarla a tenersi discosta, allora questa dovrebbe essere squalificata per la Regola 11.

Nell’assumere tale decisione bisognerebbe prendere in considerazione i seguenti punti, benché nessuno di essi possa essere considerato determinante:
La barca che è intervenuta,
? Ha poggiato anch’essa di proposito?
? Ha orzato in modo da costringere la barca al vento ad orzare per tenersi discosta?
? Ha richiamato alla voce la barca al vento perché si tenga discosta e l’ha fatto prontamente?
? E’ stata favorita o danneggiata dall’infrazione della barca al vento?
? Infine, è lei che si è portata in una posizione chiaramente insostenibile fra le due barche che le erano di prua?

Nel caso in esame, mentre W è stata in continua e flagrante violazione della Regola 11 per un considerevole periodo di tempo, non c’è nulla nei fatti accertati che portino a giustificare la squalifica di ML e MW sulla base delle summenzionate considerazioni.
Nessuna delle due barche si è infilata, o ha poggiato prima che W le abbia forzate a poggiare, mentre entrambe, con richiami alla voce e dichiarazioni di protesta, hanno sottolineato che la barca al vento aveva l’obbligo di tenersi discosta.

USSA 1950/37