CASO 67 

Parte 2 Preambolo
Regola 69, Imputazione di compertamento gravemente sconveniente

Quando una barca è in regata ed incontra un’altra che non lo è, entrambe sono vincolate dalle NIPAM in vigore nella zona interessata. Quando, secondo queste regole, la barca in regata è una barca che deve tenersi discosta ed intenzionalmente urta l’altra, questa può essere squalificata per condotta gravemente sconveniente.

Riassunto dei fatti

Essendo in vigore le NIPAM, W, una barca che é in regata, ha l’obbligo di tenersi discosta da L, barca ad essa sottovento, ma non in regata,
W, volendo navigare su di una rotta più poggiata verso la boa, richiama alla voce L, che rifiuta di rispondere, allora W la urta intenzionalmente, colpendo più volte il suo boma, causandole dei danni.
L informa il Comitato di Regata circa il comportamento tenuto da W.
E’ aperta un’udienza e W è squalificata per aver infranto la Regola 11 e. 14.
W presenta appello adducendo, come motivo che in quella circostanza il Regolamento di Regata non era in vigore e conseguentemente il Comitato per le Proteste non aveva titolo per comminare la squalifica.

Decisione

Appello respinto.
Il Preambolo della Parte 2 del Regolamento di Regata stabilisce chiaramente che, quando W incontra L, queste sono soggette alle NIPAM; occorre però aggiungere che W é soggetta all’intero Regolamento di Regata, non alle sole regole della Parte 2.
W non si è attenuta alle NIPAM, avendo intenzionalmente urtato e danneggiato L ha commesso una grossa infrazione non solo di una regola, ma anche una grave mancanza alle buone maniere.
La decisione del Comitato per le Proteste è confermata, ma W viene squalificata per le NIPAM che erano in vigore, non per le Regole 11 o 14, che sono regole della Parte 2, e pertanto applicabili solamente se entrambe le barche intendono regatare, sono in regata, o sono state in regata.
Avendo W commesso sia una grave infrazione alle NIPAM che una grave mancanza di buone maniere, è soggetta ad un’ulteriore penalizzazione in forza della Regola 69.

KNWV 2/1982