CASO 82   

Regola 62.1(a), Riparazione
Definizioni, Arrivo

Quando una linea di arrivo viene posata quasi allineata con l’ultimo lato del percorso e non è chiaro quale sia la direzione corretta di attraversamento per poter arrivare secondo la Definizione, le barche hanno diritto a riparazione e qualsiasi direzione è accettabile.

Riassunto dei fatti

All’arrivo di una regata, A taglia la linea d’arrivo nella direzione dall’ultima boa, da essa ritenuta giusta, e registra il proprio orario d’arrivo.
L’Ufficiale di Regata non rileva il suo arrivo.
Non udendo nessun segnale sonoro, A torna ad attraversare la linea ed a quel punto il Comitato di Regata registra il suo orario d’arrivo e dà un segnale sonoro.
A chiede le sia applicato l’orario da lei registrato al primo passaggio, per la determinazione del suo tempo d’arrivo.
Il Comitato per le Proteste, riscontra che il battello del Comitato di Regata brandeggiava da sottovento a sopravvento sulla linea, ma ritenendo che l’Ufficiale di Regata fosse attento nella valutazione del giusto verso nel quale occorreva tagliare la linea d’arrivo non concede riparazione ad A ai sensi della Regola 62.1(a) e questa presenta appello.

Decisione
Appello accolto.
A ha diritto di essere classificata secondo l’orario da lei registrato nel momento in cui ha tagliato la linea per la prima volta.
Quando una barca non può ragionevolmente stabilire in quale direzione debba arrivare secondo i termini della Definizione, ha il diritto di arrivare in ciascuna delle due direzioni possibili.

RYA 1992/1