APPENDICE A - PUNTEGGIO

Vedi regola 88.3.

A1 NUMERO DELLE REGATE

Il numero delle prove in programma ed il numero richiesto per completare una serie sarà stabilito nelle istruzioni di regata

A2 PUNTEGGIO COMPLESSIVO

Il punteggio complessivo di ogni barca deve essere il totale dei suoi punteggi escludendo il suo punteggio peggiore. (Le istruzioni di regata possono prevedere soluzioni differenti come, per esempio, che non sia scartato alcun punteggio, che ne siano scartati due o più o che un determinato numero di punteggi sia scartato qualora sia stato portato a termine un determinato numero di prove.) Se una barca ha due o più punteggi peggiori identici, il punteggio/i della regata/e corse più vicina alla fine della serie deve essere scartato. La barca con il punteggio totale inferiore vince e le altre saranno classificate di conseguenza.

A3 TEMPO DI PARTENZA E POSIZIONI DI ARRIVO

Il tempo del segnale di partenza di una barca sarà anche il suo orario di partenza e l’ordine con il quale le barche arrivano determinerà il loro piazzamento. Comunque, quando viene usato un sistema a compensi, il tempo di arrivo di una barca, corretto al secondo più prossimo, determinerà la sua posizione di arrivo.

A4 SISTEMI MINIMO E BONUS POINT PER PUNTEGGIARE LE REGATE

Nella maggioranza delle manifestazioni viene usato come punteggio o il punteggio minimo o il sistema del Bonus Point. Il punteggio minimo assegna ad ogni barca i punti uguali alla sua posizione di arrivo. Il Bonus Point premia le prime sei barche arrivate, in quanto tiene in considerazione la maggior difficoltà di passare, per esempio, da quarta a terza, piuttosto che da quattordicesima a tredicesima. La scelta del sistema può essere fatta inserendo nelle Istruzioni di Regata, per esempio, che il punteggio finale verrà calcolato come previsto nell’Appendice A del Regolamento di Regata usando il sistema del [Punteggio Minimo] o [Bonus Point].

A4.1 Ogni barca che parte, che arriva e che successivamente non si ritira, viene penalizzata o ottiene riparazione deve ricevere i punti come di seguito riportato:

Posizione di arrivo

Punteggio minimo

Bonus Point

Primo

1

0

Secondo

2

3

Terzo

3

5.7

Quarto

4

8

Quinto

5

10

Sesto

6

11.7

Settimo

7

13

Ogni posto successivo

Aggiungi 1 punto

Aggiungi 1 punto

A4.2 Una barca che non parte o non arriva, si ritira dopo l’arrivo o è stata squalificata deve ricevere i punti corrispondenti ad una posizione di arrivo un posto in piu’ del numero totale degli iscritti alla serie. Una barca penalizzata in base alle regole 30.2 o 44.3 deve ricevere i punti come previsto dalla regola 44.3(c).

La FIV prescrive che, nelle regate a batterie, in tutti i casi previsti dal primo capoverso della regola A4.2, venga assegnato lo stesso punteggio, corrispondente al massimo numero possibile di partenti (batteria più numerosa) più uno.

A5 PUNTEGGI DETERMINATI DAL COMITATO DI REGATA

Una barca che non parte non rispetta le regole 30.2 o 30.3, non arriva, o che accetta una penalità a norma delle regola 44.3 o si ritira dopo l’arrivo, deve essere classificata di conseguenza dal comitato di regata, senza udienza. Solo il comitato per le proteste può compiere altre azioni che peggiorino il punteggio di una barca.

A6 SISTEMAZIONE DEI PIAZZAMENTI E DEI PUNTEGGI PER ALTRE IMBARCAZIONI

(a) Se una barca viene squalificata da una prova o si ritira dopo l’arrivo, tutte le barche arrivate dopo di essa devono avanzare di una posizione.

(b) Se il comitato per le proteste decide di concedere riparazione adattando il punteggio di una barca, le posizioni delle altre barche non devono cambiare, salvo che il comitato per le proteste decida in modo diverso.

A7 PARITÀ IN UNA PROVA

Se le barche si trovano in parità sulla linea di arrivo o, quando viene usato un sistema a compensi, vengono ad avere lo stesso tempo corretto, i punti corrispondenti alla posizione dove le barche sono in parità e quello(i) immediatamente successivo(i), devono essere sommati e ridivisi in parti uguali. Le barche in parità per un premio lo devono dividere o ricevere più premi uguali.

A8 PARITÀ NELLA SERIE

A8.1 Se c'è una parità nel punteggio complessivo tra due o più barche, i punteggi di ciascuna barca devono essere elencati in ordine dal migliore al peggiore, e la parità deve essere risolta al primo punto (i) dove c'è una differenza in favore della barca (barche) con il migliore punteggio(i). Non si deve usare nessun punteggio scartato.

A8.2 Se rimane una parità tra due barche, essa deve essere risolta in favore della barca che ha ottenuto il migliore punteggio rispetto all'altra nel maggiore numero di regate. Se ci sono più di due barche in parità, esse devono essere classificate in base al numero di volte che ciascuna barca ha ottenuto un punteggio migliore delle altre barche in parità. Non deve essere usato alcun punteggio che sia stato scartato. Non deve essere usata alcuna regata nella quale sia stato scartato il punteggio delle barche in parità. (Modificata traduz. vedi delibera n° 95/02 del CF n. 376 del 9/3/02)

La FIV prescrive:
Il sistema di rottura della parità previsto nella regola A8.2 non deve essere usato nelle regate corse sotto la giurisdizione della FIV
(Inserito nuovo corsivo vedi delibera n° 95/02 del CF n. 376 del 9/3/02)
(cancellata Regola A8.2 vedi Consiglio di Presidenza del 19 giugno 2002 con delibera n° 56/2002)
A8.32 Se persiste una parità tra due o più barche, esse devono essere classificate nell'ordine del loro punteggio nell'ultima regata. Qualsiasi parità rimanente deve essere risolta usando i punteggi più vicini all'ultima regata delle barche in parità e questo fino a quando tutte le parità sono risolte. Questi punteggi devono essere usati anche se qualcuno di questi sia un punteggio scartato.

A9 PUNTEGGI DI PROVA IN UNA SERIE PIÙ LUNGA DI UNA REGATA

Per una serie che si prolunga per un periodo di tempo più lungo di una manifestazione una barca che si presenta sulla linea di partenza e non parte, oppure non arriva, o si ritira dopo l’arrivo o viene squalificata deve ricevere per la sua posizione un punto in più delle barche che si presentano nell’area di partenza, ma una barca che non si presenta sulla linea di partenza deve ricevere un punto in più del totale delle barche iscritte alla serie.

A10 CONSIGLI PER LE RIPARAZIONI

Se il comitato per le proteste decide di concedere riparazione modificando il punteggio di una barca, si consiglia di prendere in considerazione l’assegnazione di:

(a) un punteggio uguale alla media, arrotondato al decimo di punto, (0.05 deve essere arrotondato in eccesso), dei suoi punti in tutte le prove tranne in quella considerata per la riparazione; o

(b) un punteggio uguale alla media, arrotondato al decimo di punto, (0.05 deve essere arrotondato in eccesso), dei suoi punti in tutte le prove precedenti quella considerata per la riparazione; o

(c) un punteggio basato sulla posizione della barca al momento dell’incidente che ha portato alla concessione della riparazione.

A11 SIGLE DEL PUNTEGGIO
Si raccomanda l’uso delle seguenti sigle per annotare le situazioni elencate:

DNC Non è partita, non si è presentata nell'area di partenza
DNS Non è partita (in casi diversi da DNC e OCS)
OCS Non è partita; sul lato di percorso della linea di partenza ed infrange le regole 29.1 o 30.1
ZFP 20% di penalità in base alla regola 30.2
BFD squalificata in base alla regola 30.3
SCP ha accettato una penalità sul punteggio in base alla regola 44.3
DNF non è arrivata
RAF ritirata dopo l’arrivo
DSQ Squalificata
DNE Squalifica non scartabile in base alla regola 88.3(b)
RDG Concessa riparazione