Regate a Squadre - CALL B 06     

Regola 10 Su mure differenti
Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Regola D1.1(b) Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Dare spazio; Tenersi discoste, Non ingaggiate all'inizio della zona

Domanda 1
Prima della partenza A e X sono al lasco mure a dritta e si avvicinano ad una barca ancorata. Quando A raggiunge la zona delle due lunghezze, essa è libera dalla prua di X. A passa sopravvento alla barca ancorata, poggia lateralmente a questa, poi abbatte per passare di poppa. Pochissimo tempo dopo A poggia, X è ancora mure a dritta e stabilisce un piccolo ingaggio interno. X cambia rotta cercando di evitare il contatto con A, che si verifica ugualmente. C'è una protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
La Regola 18.2(c) richiede a X di tenersi discosta fino a quando le barche non abbiano passato l'ostacolo ed essa non ha diritto a spazio per passare l'ostacolo se diviene ingaggiata all'interno di A.
Quando A cambia rotta ed abbatte verso l'ostacolo, essa è soggetta alla Regola 16.1 (perché la Regola 18.2(d) si applica solo alle boe, non agli ostacoli) e deve dare a X spazio per tenersi discosta. X può tenersi discosta orzando, ma sceglie di non farlo, cosicché infrange la Regola 18.2(c) Penalizzare X.

Domanda 2
Quanto lontano e sotto l'ostacolo A può navigare prima di abbattere e fare affidamento sulla Regola 18.2(c) ?

Risposta 2
Quando l'intero ostacolo è a poppa di entrambe le barche, la Regola 18 cessa di essere in vigore ed A non può più fare affidamento sulla Regola 18.2(c) che le concede il diritto di rotta su X.

Domanda 3
Se X, mentre si tiene discosta, ottiene un ingaggio all'interno entro la zona delle due lunghezze e naviga su una rotta parallela ad A, prima che A cambi rotta ed abbatta e se X è così impossibilitata a tenersi discosta, quale dovrà essere la risposta?

Risposta 3
X è una barca che si tiene discosta durante il passaggio (Regola 18.2(c)), comunque poiché le barche stanno passando un ostacolo, A è soggetta alla Regola 16.1 anche se cambia rotta per passare l'ostacolo e deve dare a X spazio per tenersi discosta quando cambia rotta. Nella posizione 3 A cambia rotta e non dà più spazio a X per tenersi discosta. A pertanto infrange la Regola 16.1. Penalizzare A.