Regate a Squadre - CALL B 07 

Regola 19.1 Spazio per virare ad un ostacolo

Domanda 1
Prima della partenza A e X stanno navigando di bolina stretta verso un pontone. X chiama per avere spazio per virare.
A risponde: " No, tu puoi andare dentro". X protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
La Regola 19.1 concede a X di virare per evitare l'ostacolo. Spetta a X di decidere se virare od abbattere per evitare l'ostacolo. A infrange la Regola 19.1. Penalizzare A.

Nota Italiana:
Un caso come questo deve essere, normalmente, considerato un'infrazione deliberata e quindi oggetto di penalità addizionale contro A. Se, trovandosi costretta ad entrare nello spazio ristretto X provoca un grave danno di tattica alla sua squadra, a carico di A dovrà essere applicata la Bandiera Nera.

Domanda 2
La situazione è la stessa eccetto che X, orzando leggermente è in grado di evitare il pontone. X chiede spazio per virare. A risponde: "No, tu puoi orzare leggermente". X manovra in questa maniera e protesta. Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 2
Penalizzare entrambe le barche. La Regola 19.1 si applica solo quando la barca richiamante sta navigando di bolina stretta e deve eseguire una modifica sostanziale di rotta per evitare un ostacolo. Poiché X non ha necessità di eseguire un cambiamento di rotta sostanziale per evitare il pontone, quando lancia il richiamo alla voce infrange la Regola 19..1 Comunque la barca richiamata deve supporre che il richiamo sia valido ed a questo rispondere. Non facendolo, anche A infrange la Regola 19.1.

Se invece A vira e protesta, allora X infrange la Regola 2 ed A non infrange alcuna regola.


Una barca richiamata secondo la Regola 19.1 deve comportarsi come se il richiamo sia valido anche se ritiene che non lo sia. Se non si comporta così infrange la Regola 19.1.
Una barca che ne richiama un'altra secondo la Regola 19.1 quando non ne ha diritto,infrange questa Regola.

Nota Italiana:
Le infrazioni alla Regola 2, a seconda della loro gravità e degli effetti che comportano vanno punite o con giri di penalità o con Bandiera Nera. Giova però richiamare il fatto che la call di cui sopra è diventata, ora un po’ strana,
Il nuovo testo della regola 19, permette infatti di penalizzare la barca richiamante, per chiamata impropria, anche senza ricorrere alla regola 2.
Si invita, pertanto, a graduare le penalità a seconda di quanto realmente accaduto valutando, di caso in caso, la differenza tra errore valutativo e cattivo comportamento.