Regate a Squadre - CALL C 01 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Regola 17.1 Sulle stesse mure; Giusta rotta, Barca sottovento

Domanda
Prima del segnale di partenza A stabilisce un ingaggio dalla posizione di libera dalla poppa sottovento ad X e Y. Dopo la partenza A orza oltre la bolina stretta per passare la boa di partenza. X immediatamente orza per cercare di tenersi discosto, ma entra in contatto con il suo compagno Y che similmente sta cercando di tenersi discosta. Y protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
La Regola 18 non si applica alle boe di partenza quando le barche si stanno avvicinando per partire (Regola 18.1(a)).
Poiché A ha stabilito l'ingaggio dalla posizione di libera dalla poppa entro due sue lunghezze, essa non deve navigare oltre la propria giusta rotta dopo il segnale di partenza. (Una barca non ha una giusta rotta prima del segnale di partenza).
In questo caso la giusta rotta di A è di orzare per passare la boa. Sempre che A si attenga alla Regola 16.1 quando orza, non infrange alcuna regola.
La Regola 16.1 richiede che, quando A cambia rotta, deve dare a X e Y spazio per tenersi discoste. Se Y stava tenendosi discosta da X, ma era in quel momento impossibilitata a farlo a causa dell'orzata di X per tenersi discosta da A, la modifica della rotta di A infrange la Regola 16.1. Penalizzare A.
Comunque se Y è così vicina a X da non tenersi discosta quando A inizia ad orzare, oppure se Y risponde tardivamente o non sufficientemente quando X cambia rotta per tenersi discosta da A, allora Y non si è tenuta discosta ed ha infranto la Regola 11. Penalizzare Y.


Quando una barca con diritto di rotta soggetta alla Regola 16 cambia rotta, essa deve dare ad ogni barca che deve tenersi discosta, interessata a questo cambiamento, spazio per tenersi discosta.