Regate a Squadre - CALL B 09 

Regola 21.3 Muoversi all'indietro

Domanda
Poco prima della partenza, A e X stanno avanzando molto lentamente, A è a mezza lunghezza davanti a X. A rischia di tagliare la linea di partenza prima della partenza e scontra per un breve tempo la sua randa. Ciò provoca il suo movimento all'indietro verso X. A allora smette di scontrare la vela ma continua a muoversi all'indietro verso X. X mantiene la sua posizione e si verifica un contatto. Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
La Regola 21.3 stabilisce che una barca che si muove all'indietro scontrando una vela debba tenersi discosta da una barca che non lo sta facendo. Nonostante il fatto che A non stia più scontrando la vela, essa si muove all'indietro avendolo fatto in precedenza e così resta soggetta alla Regola 21.3. A non si è tenuta discosta ed infrange la Regola 21.3. Penalizzare A

.


Una barca "si muove all'indietro scontrando una vela" e pertanto soggetta alla Regola 21.3 se essa si muove all'indietro attraverso l'acqua ed ha iniziato o ha assecondato il suo movimento all'indietro scontrando la vela. Se essa cessa di scontrare la vela, ma il movimento all'indietro prosegue, essa continua ad essere soggetta alla Regola.