Regate a Squadre - CALL D 01 

Regola 10 Su mure differenti
Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 15 Acquisire il diritto di rotta
Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Definizioni Tenersi discosta

Domanda 1
A e X sono su di bolina mure a dritta, ingaggiate e distanti fra loro un quarto di lunghezza di scafo. A poggia per prendersi spazio per virare di poppa a X, ma X poggia su una rotta parallela per impedire ad A di virare. A orza; X risponde prontamente, ma si verifica un contatto. A protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
Nella posizione 2 A è una barca con diritto di rotta e X si sta tenendo discosta. La Regola 16.1 richiede ad A di dare a X spazio per tenersi discosta quando cambia rotta. A non concede spazio a X quando orza. Penalizzare A.

Domanda 2
A e X sono di bolina mure a dritta. A poggia per abbattere e X fa altrettanto. Nella posizione 3 A è libera dalla prua. Quando A abbatte su mure a sinistra, X mantiene la sua rotta e si verifica un contatto. X protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 2
A perde il diritto di rotta quando abbatte, così X non è più soggetta alla Regola 15.
A infrange la Regola 10. Penalizzare A.

Domanda 3
Stessa situazione della Domanda 2, eccetto che A può abbattere e tenersi discosta da X. X sceglie di abbattere e poi orza fortemente per ritornare interna a X. Poiché anche A orza (ora barca sottovento mure a sinistra) si verifica un contatto. X protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 3
Quando X abbatte, essa diviene barca che deve tenersi discosta. La Regola 15 non si applica poiché X ha perso il diritto di rotta. Comunque la Regola 16.1 ora si applica se A cambia rotta. Cambiando rotta senza dare a X spazio per tenersi discosta, A infrange la Regola 16.1. Penalizzare A.

Se A interrompe il cambio di rotta nel momento in cui X abbatte e si verifica ugualmente il contatto (oppure se A cambiasse rotta; ma anche se non lo facesse, il contatto si verificasse ugualmente) allora X infrange la Regola 11.