Regate a Squadre - CALL D 02 

Regola 10 Su mure differenti
Regola 16.2 Cambiamento di rotta, Mure differenti

Domanda
In un lato di bolina in condizioni di vento leggero, X mure a dritta ed A mure a sinistra sono su rotte convergenti. A circa tre lunghezze da X, A poggia per evitare X. X, così le barche restano su una rotta di collisione. Entrambe le barche, A e X, continuano a poggiare, fino a quando alla fine si incrociano con il vento quasi al traverso. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
Penalizzare X.
Dopo la partenza la Regola 16.2 proibisce ad una barca mure a dritta di cambiare rotta se ciò richiede ad una barca mure a sinistra, che si sta tenendo discosta navigando per passare a poppa di essa, di dovere cambiare rotta immediatamente per continuare a tenersi discosta.
Quando X cambia rotta fra le posizioni 1 e 2, A non è obbligata ad effettuare un immediato cambio di rotta, così nessuna regola viene infranta.
Quando X modifica la sua rotta fra le posizioni 2 e 3 essa infrange la Regola 16.2. La barca A stava tenendosi discosta navigando per passare a poppa di X, ma, dopo l'ultimo cambio di rotta di X ha dovuto cambiare rotta immediatamente per continuare a tenersi discosta.
Quando il vento è più sostenuto oppure le barche si muovono più velocemente, se X esegue una manovra simile, allora infrange la Regola 16.2 quando si allontana da A.