Regate a Squadre - CALL E 05 

Regola 11 Sulle stesse mure; Ingaggiate
Regola D1.1(a) Sulle stesse mure; Giusta rotta, Barca al vento
Regola D1.1(b) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio, Tenersi discoste. Non ingaggiate all'inizio della zona

Domanda
Con un vento costante, A mure a sinistra, raggiunge libera dalla prua la zona delle due lunghezze di una boa al vento da girare a dritta e leggermente sopra la lay-line. Il prossimo lato è un lasco stretto. A si ferma a una lunghezza e mezza sopravvento ed allineata con la boa. La barca X sulla lay-line di sinistra cerca di portarsi fra A e la boa, ma A poggia fino al traverso per chiudere la porta e X entra in contatto con A e la boa.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
Poiché A è libera dalla prua di X quando entra nella zona delle due lunghezze, essa ha il diritto di rotta e X deve tenersi discosta da A fino a quando entrambe non abbiano passato la boa. Inoltre A con ha limiti dalla Regola 16, Cambiamento di rotta, se cambia rotta per girare la boa. Comunque A non deve navigare sotto la sua giusta rotta se X è ingaggiata sottovento, a causa del fatto che essa non è più in un lato di bolina. Nella posizione 3 A è chiaramente sotto la propria giusta rotta e X la sta passando da sottovento. A infrange la Regola 17.2. Penalizzare A.
X infrange la Regola 18.2(c) non tenendosi discosta. Comunque X avrebbe potuto tenersi discosta se A non avesse infranto la Regola 17.2 ed essa è pertanto esonerata per l'infrazione delle Regola 18.2(c) e 31.1 secondo la Regola 64.1(b).