Regate a Squadre - CALL E 04 

Regola 11 Sulle stesse mure; Ingaggiate
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate – Regola base
Regola 18.2(d) Giro e passaggio di boe ed ostacoli : Dare spazio; Tenersi discoste. Modificare la rotta per girare o passare

Domanda
X ed A si stanno avvicinando ad una boa al vento da lasciare a dritta, ingaggiate ed appaiate, mure a sinistra. A sottovento è sulla lay-line. X è in rotta di collisione con il suo compagno di squadra Y che è mure a dritta. X urla ad A per avere spazio per passare di poppa a Y. A concede ad essa spazio, ma come risultato è obbligata a passare la boa dalla parte sbagliata. A protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
Rispetto alla boa al vento A è barca interna ed ha diritto di passare prima di X, cosicché X deve tenersi discosta da A e dare ad essa spazio per girare la boa.
Rispetto a Y, A e X devono entrambe tenersi discoste da Y, così Y diventa ostacolo per entrambe. Nella posizione 2 A e X sono barche che sono in procinto di passare Y dalla stessa parte, così si applica la Regola 18.2(a). A è barca esterna con diritto di rotta e deve dare a X spazio per passare Y.
Una volta che A ha dato a X spazio per passare Y, l'obbligo di X è di continuare a tenersi discosta da A. Se A può passare la boa, si applica la Regola 18 fra A e X ed A può orzare a suo piacimento per girare la boa dalla parte corretta. Comunque poiché A non può passare la boa dalla parte giusta, la Regola 18 non si applica più. Il solo obbligo di X è di tenersi discosta, cosa che sta facendo. Nessuna penalità. La Regola 19.1, Spazio per virare ad un ostacolo, non si applica se A e X incontrano Y poiché A non deve fare un cambio sostanziale di rotta per evitare Y.