CASO 23 

Regola 10 Su mure differenti
Regola 14, Evitare contatti
Regola 18. Giro e passaggio di boe ed ostacoli
Definizioni Ostacolo

In un lato di poppa la Regola 18 non si applica ad una barca con mure a dritta che raggiunge due barche mure a sinistra che la precedono. La Regola 10 richiede ad entrambe le barche con mure a sinistra di tenersi discoste.

Riassunto dei fatti.
Tre barche: una mure a dritta e due mure a sinistra, sono in poppa. S raggiunge PL e PW e si intromette fra di loro come illustrato nel disegno. Le tre barche continuano su rotte leggermente convergenti, come illustrato, fino a che S tocca prima PW e successivamente PL.
PW protesta S, sostenendo che questa ha infranto la Regola 18.5 poiché PL, come barca sottovento, costituiva un ostacolo per PW, barca al vento e che pertanto S non aveva diritto di inserirsi fra di loro. Il Comitato delle Proteste squalifica PL e PW per la Regola 10 e PW presenta appello.

Decisione
Fintanto che le barche navigano dalla posizione 1 fino alla posizione 4, la Regola 10 richiede ad entrambe (PW e PL) di tenersi discoste da S, e la Regola 18 non si applica poiché durante questo tempo non c’è alcun ostacolo che due delle barche in argomento siano sul punto di passare o stiano passando dallo stesso lato. L’ultima frase della definizione di Ostacolo significa che PW non costituiva un ostacolo per S e neppure per PL, poiché nessuna delle due doveva tenersi discosta da PW. Allo stesso modo PL non era un ostacolo per S o per PW, poiché S non doveva tenersi discosta da PL. Poiché sia PL che PW erano obbligate dalla Regola 10 a tenersi discoste da S, la frase nella definizione significa invece che S era un ostacolo per entrambe le barche (PW e PL).
Tuttavia la Regola 18 non si applica poiché in nessun momento PL e PW stavano per passare S dallo stesso lato. Si è verificato un contatto fra S e PW e fra S e PL. Comunque, poiché S si è trovata intrappolata fra le rotte convergenti di PW e PL, non è stato ragionevolmente possibile per S manovrare per evitare un contatto, dopo che era divenuto chiaro che né PW ne` PL si sarebbero tenuti discoste per evitare il contatto.
Pertanto S non ha infranto la Regola 14. Per la Regola 10, S aveva il diritto di rotta su PL e PW, entrambe barche a mure sinistra, nessuna delle quali si è tenuta discosta. La decisione del Comitato per le Proteste di squalificare PW e PL per la Regola 10 viene confermata e l’appello viene respinto.

RYA 1970/1