CASO 24  >

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 12 Sulle stesse mure, Non ingaggiate
Regola 15 Acquisire il diritto di rotta

I diritti e gli obblighi di una barca quando stabilisce un ingaggiamento sottovento dalla posizione di libera dalla poppa.


Quesito
Due barche, A e B, sono al lasco con mure a dritta e vento leggero, sulla loro giusta rotta per la prossima boa ancora abbastanza distante.
Inizialmente B è libera dalla poppa ed esattamente dietro ad A, ma è leggermente più veloce e stabilisce un ingaggiamento sottovento alla poppa di A, interna all’estremità del suo boma.

1) Quale è il momento in cui per B (in quanto barca sottovento), i diritti della Regola 11 si sostituiscono agli obblighi derivanti dalla Regola 12 ?
2) Quali sono gli obblighi di B per la Regola 15?

Risposte
Non appena B stabilisce l’ingaggiamento la Regola 12 cessa di essere in vigore.
A diviene soggetta alla Regola 11 e B alla Regola 15 il che incorpora il principio, esistente nelle Regole, che quando il diritto di rotta improvvisamente passa da una barca ad un’altra, la barca che lo ha appena acquisito deve dare all’altra spazio e tempo per poter rispondere ed anche una buona opportunità di tenersi discosta.
Gli obblighi di B per la Regola 15 non sono di carattere continuativo; essi garantiscono A solo temporaneamente e solamente nel caso in cui risponda prontamente dopo l’inizio dell’ingaggio.
La Regola 11 richiede che A si tenga discosta e, se per farlo deve orzare, essa è obbligata ad orzare; se in questa manovra una parte del suo scafo, equipaggio od equipaggiamento tocca una qualsiasi parte dello scafo, equipaggio od equipaggiamento di B, quest’ultimo infrange la Regola 15 per non aver dato ad A abbastanza spazio per tenersi discosta.
Comunque un’orzata non necessaria od eccessiva da parte di A che provochi un contatto con B costituisce un’infrazione alla Regola 11.

RYA 1970/2