CASO 45 

Regola 62.1(a), Riparazione
Regola 64.2, Decisioni in tema di riparazione
Definizioni arrivo

Quando una barca sbaglia ad arrivare correttamente per un errore del Comitato di Regata, ma nessuna della barche in regata guadagna o perde posizioni in base a questo errore, un modo appropriato e corretto di dare riparazione è quello di classificare tutte le barche nell’ordine con cui hanno tagliato la linea di arrivoQuando una barca sbaglia ad arrivare correttamente per un errore del Comitato di Regata, ma nessuna della barche in regata guadagna o perde posizioni in base a questo errore, un modo appropriato e corretto di dare riparazione è quello di classificare tutte le barche nell’ordine con cui hanno tagliato la linea di arrivo.


Riassunto dei fatti

Durante la stessa giornata la classe aveva disputato due regate.
Dopo la prima regata su di un percorso lungo, che era terminata lasciando la boa 1 a dritta, il vento si era indebolito. Il Comitato di Regata aveva disposto per un secondo percorso ridotto, stabilendo nelle Istruzioni di Regata che, nonostante la boa B fosse l’ultima boa da girare, la boa 1 avrebbe dovuto essere lasciata a dritta. Altre classi erano infatti previste arrivare alla stessa boa ed al Comitato di Regata era stato sconsigliato dal posizionare percorsi, che potessero portare differenti classi a passare una boa di arrivo o tagliare la linea di arrivo da opposte direzioni.
X ed altre due barche arrivarono, lasciando la boa 1 a sinistra e furono classificate DNF.
Il resto della flotta seguì invece il percorso indicato dal Comitato di Regata, lasciando la boa 1 a dritta, ed eseguendo pertanto un arrivo con un giro ad U attorno ad essa, come illustrato nello schema.
X richiedeva riparazione in forza della non corretta applicazione della definizione di Arrivo da parte del Comitato di Regata, che aveva assegnato la prima posizione ad Y quando, al contrario, X era stata la prima barca ad arrivare in conformità alla Definizione.
Il Comitato per le Proteste concedeva riparazione convenendo, che le tre barche erano arrivate regolarmente e le reintegrava in classifica.
Per le barche che non erano arrivate in questo modo, il Comitato per le Proteste esercitava la propria discrezionalità, in base alla Regola 64.2, decidendo di applicare gli arrangiamenti ritenuti più equi e regolava i punteggi in base all’ordine di attraversamento della linea di arrivo indipendentemente dalla direzione di provenienza.
X si appellava quindi contro la nuova classifica, facendo riferimento alla definizione di Arrivo, che non consente equivoci, affermando che l’aggiustamento fatto, rendeva nulla la definizione vanificandone lo scopo, che è quello di evitare arrivi che richiedano manovre con giri di boa ad uncino.

Decisione

Appello respinto.
Le Istruzioni di Regata che tendano ad alterare la definizione di Arrivo, non sono valide accettando le quali si costituisce un esempio di azione non corretta del Comitato di Regata che qualifica le tre barche coinvolte a ricevere riparazione per la regola 62.1(a).
Nessuna delle barche in gara ha guadagnato o perso posizioni come risultato dell’errore del Comitato di regata quindi la riparazione attribuita è appropriataNone of the boats racing gained or lost as a result of the race. E’ stata la soluzione più corretta possibile per tutte le barche, come richiesto dalla regola 64.2.
RYA 1979/1; Revised 2007