SEZIONE B - UDIENZE E DECISIONI

63 UDIENZE

63.1 Requisiti di un’udienza
Una barca o un concorrente non devono essere penalizzati senza udienza tranne per quanto previsto dalle regole 30.2, 30.3, 67, 69, A5 e P2. Una decisione in tema di riparazione non deve essere decisa senza udienza. Il comitato per le proteste deve ascoltare tutte le proteste e richieste di riparazione che sono state consegnate all’ufficio di regata, a meno che consenta di ritirare la protesta o richiesta di riparazione.

63.2 Tempo e luogo dell’udienza; Tempo alle parti per prepararsi
A tutte le parti di un’udienza devono essere notificati il tempo e luogo dell’udienza, devono essere messe a loro disposizione la protesta o la domanda di riparazione e va loro concesso un tempo ragionevole per prepararsi all’udienza.

63.3 Diritto di essere presenti
(a) Le parti di un’udienza o un rapresentante per ciascuna di esse hanno il diritto di essere presenti durante l’audizione di tutte le deposizioni. Quando una protesta riguarda infrazioni di una regola della Parte 2, 3 o 4, i rappresentanti delle barche devono essere stati a bordo al tempo dell’incidente, a meno che il comitato per le proteste non abbia una buona ragione per regolarsi altrimenti. Tranne quando fa la sua deposizione, qualsiasi testimone, che non sia membro del comitato per le proteste, deve essere escluso dall’udienza.

(b) Se una parte nell’udienza di una protesta o richiesta di riparazione non si presenta, il comitato per le proteste può ugualmente decidere la protesta o richiesta. Se la parte era assente per motivi inevitabili, il comitato può riaprire l’udienza.

63.4 Parte interessata
Un membro d’un comitato per le proteste che sia una parte interessata non deve prendere ulteriormente parte all’udienza, ma può comparire in qualità di testimone. I membri del comitato per le proteste devono dichiarare ogni possibile interesse personale appena essi ne vengono a conoscenza. Una parte dell’udienza la quale ritenga che un membro del comitato per le proteste sia una parte interessata deve ricusarlo al più presto possibile.

63.5 Validità della protesta o richiesta di riparazione
All’inizio dell’udienza il comitato per le proteste deve acquisire qualsiasi prova esso consideri necessaria per decidere se tutti i requisiti per la protesta o richiesta di riparazione siano stati rispettati. Se essi sono stati rispettati, la protesta o richiesta è valida e l’udienza deve continuare. Se così non è, il comitato deve dichiarare la protesta o la richiesta non valida e chiudere l’udienza. Se la protesta è stata fatta in base alla regola 60.3(a)(1), il comitato deve anche determinare se ci sia stato o meno una lesione o danni gravi conseguenti l’incidente in esame. Se così non è, l’udienza deve essere chiusa.

63.6 Assunzione delle prove e accertamento dei fatti
Il comitato per le proteste deve ricevere le deposizioni delle parti dell’udienza e dei loro testimoni, e le altre prove che ritiene necessarie. Un membro del comitato per le proteste che abbia visto l’incidente può testimoniare. Una parte dell’udienza può rivolgere domande ad ogni persona che fornisce prove. Dopo di che il comitato deve determinare i fatti e fondare su di essi la sua decisione.

63.7 Conflitto tra Bando e Istruzioni di Regata
Se tra una regola del bando ed una delle istruzioni di regata vi è un conflitto che debba essere risolto prima che il comitato per le proteste possa decidere una protesta o una richiesta di riparazione, il comitato deve adottare la regola che esso ritenga darà il risultato più equo per tutte le barche coinvolte.

63.8 Proteste tra barche in differenti regate
Una protesta tra barche concorrenti in regate differenti condotte da autorità organizzatrici differenti deve essere esaminata da un comitato per le proteste accettabile per quelle autorità.