APPENDICE D
REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L’impiego di arbitri o di osservatori deve essere stabilito dalle istruzioni di regata.

D1 MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI REGATA

D1.1 Modofiche alle regole della Parte 2

(a) La regola 17.2 è modificata come segue: "Tranne che su un lato di bolina, mentre una barca si trova a meno di due lunghezze del suo scafo da una barca sottovento, non deve navigare sotto la sua giusta rotta, a meno che non abbatta".

(b) La prima frase della regola 18.2(c) è così modificata: “Se una barca era libera dalla prua al momento in cui raggiungeva la zona delle due lunghezze, o se essa più tardi diventa libera dalla prua quando un’altra barca ha attraversato la posizione di prora al vento, la barca libera dalla poppa deve, in seguito, tenersi discosta.”

(c) La regola 18.4 è cancellata.

(d) Aggiungere la nuova regola 22.3 " Una barca che è arrivata non deve agire in modo da interferire con una barca che non è ancora arrivata."

(e) Aggiungere la nuova regola 22.4: "Quando si incontrano barche di match diversi, qualsiasi modifica di rotta di una qualunque delle barche deve essere coerente al rispetto di una regola oppure nell'intento di vincere il proprio match.”

D1.2 Altre Regole Addizionali:
(a) Non ci saranno penalità per infrazioni a regole della Parte 2 se l'incidente avviene fra barche della stessa squadra e non si verifica un contatto.

(b) Aggiungere alla regola 41: “In ogni caso una barca può ricevere aiuto da un’altra barca della sua squadra a condizione che non vengano usate comunicazioni elettroniche”.

(c) Una barca non ha diritto a riparazione basata su danno o lesione causati da un’altra barca della sua squadra.

D2 PROTESTE E PENALITA’

D2.1 Proteste ed esoneri

(a) La terza frase delle regola 61.1(a) e tutte quelle della regola 61.1(a)(2) sono cancellate.

(b) Una barca che, mentre è in regata, può avere violato una regola della Parte 2, (tranne la regola 14 quando essa ha causato danni o lesioni), o la regola 42 può eseguire una penalità come previsto dalla regole 44.2, con l’eccezione che è richiesto solamente un giro.

(c) Le istruzioni di regata possono prescrivere che la regola D2.4 (b) si applichi a tutte le proteste.

D2.2 Regate arbitrate
Le regate da arbitrare devono essere identificate o nelle istruzioni di regata o con l’esposizione della lettera “U” non più tardi del segnale di avviso.

La FIV prescrive: tutte le Regate a Squadre svolte sotto la sua giurisidizione devono essere gestite secondo il sistema previsto dalle regole D2.2 o D2.3 senza l’uso della bandiera “U”.

(a) Quando una barca protesta per una regola della Parte 2, o per la regola 31.1, 42 o 44, essa non ha diritto ad avere un’udienza, tranne che ai sensi della regola 14 quando ci sono stati danni o lesioni. Invece, quando la barca protestata non riconosce o un’infrazione ad una regola, o non esegue l’appropriata penalità, la barca protestante può richiedere una decisione esponendo una rilevante bandiera gialla e gridando "Arbitro!".

(b) Un arbitro deve segnalare una decisione come segue:
(1) Una bandiera verde oppure verde e bianca significa "Nessuna penalità".
(2) Una bandiera rossa significa: "Una o più barche sono penalizzate". L’arbitro deve gridare o segnalare per identificare ogni barca da penalizzare.

(c) Una barca penalizzata a norma della r5egola D2.2(b)(2) deve eseguire una penalità di Due Giri in conformità alla Regola 44.2.

(d) PENALITA’ INIZIATE DGLI ARBITRI
Se una barca
(1) infrange la regola 31.1 o 42, o una regola della Parte 2° venendo a contatto con un’altra barca della sua squadra e non esegue una penalità;
(2) non ottempera alla regola 2.2(c);
(3) tiene un comportamento antisportivo; oppure
(4) infrange la regola 14 potendo causare danni o lesioni oppure quando essa o la sua squadra ottiene un vantaggio nonostante l'effettuazione della penalità, un arbitro può agire senza protesta da parte di un’altra barca. L'arbitro può imporre una penalità di uno o più giri, ognuno dei quali comprendente una virata ed un’abbattuta, segnalato esponendo una bandiera rossa e richiamando opportunamente la barca, o riferire l’incidente al comitato per le proteste segnalandolo con l’esposizione di una bandiera nera, o entrambe.

D2.3 Regole Alternative per l’Arbitraggio
Ognuna delle seguenti regole si applica solamente se così è stabilito nelle Istruzioni di regata.

La FIV prescrive: la regola D2.3(a) si applica a tutte le regate a squadre delle classi optimist e l’equipe e non si applica alle regate della classe 420 o di altri doppi. La bandiera di protesta unica sarà gialla. Per eventuali regate a squadre di singoli, le istruzioni di regata dovranno prevedere la procedura; in questo caso si consiglia di sostituire l’uso della bandiera con una chiara alzata del braccio e di applicare la regola D2.3(a) In tutte le regate a squadre svolte sotto la sua giurisdizione è vietato applicare la regola D2.3(b).

(a) PROCEDURA CON UNA SOLA BANDIERA DI PROTESTA
La regola D2.2(a) è sostituita da:
Quando una barca protesta a norma di una regola della Parte 2, o a norma della regola 31.1, 42 o 44, essa non ha diritto ad un’udienza tranne che ai sensi della regola 14 quando vi sia stato danno o lesione. Invece, una barca coinvolta nell’incidente può prontamente riconoscere l’infrazione a una regola ed eseguire l’appropriata penalità. Se nessuna barca riconosce esegue una penalità, un arbitro deve decidere se qualche barca ha infranto una regola e deve segnalare la decisione conformemente alla regola D2.2(b)

(b) REGATE CON LIMITATO ARBITRAGGIO
Si applica la regola D2.2, con l’eccezione che quando una barca ottempera alla regola D2.2(a) e o non c’è decisione segnalata oppure un arbitro espone una bandiera gialla segnalando da parte degli arbitri oppure di non avere sufficienti fatti per decidere, la barca protestante avrà diritto ad un’udienza.
D 2.4 Regole Addizionali per Protesta e Riparazione Quando le Regate Sono Arbitrate

a. Nè il Comitato di regata nè il comitato per le proteste deve protestare una barca per infrazioni alle regole elencate nella regola D2.2 (a), eccetto che a norma della regola 14 quando vi sia danno o lesione.

b. Non occorre che le proteste o le richieste di riparazione siano per iscritto. Il comitato per le proteste può assumere prove con ogni mezzo ritenuto appropriato e può comunicare la sua decisione verbalmente.

c. Non devono esserci richieste di riparazione o appelli da parte di una barca derivanti da una decisione, azioni o mancate azioni di un arbitro. Il comitato per le proteste può decidere di concedere riparazione se ritiene che una barca ufficiale, compresa una barca di un arbitro, può aver seriamente interferito con una barca in gara.

La FIV prescrive: A parziale modifica ed integrazione delle Regole D2.2(d ) nelle regate con più di tre concorrenti per squadra:
a. Nel caso in cui l’arbitro decida di applicare la "bandiera nera" a norma della regola D.2(e), non e’ previsto il rapporto al Comitato per le Proteste, ed il concorrente così avvisato dovrà abbandonare prontamente il campo di regata, a scanso di ulteriori sanzioni come previste dalla Regola 69 del Regolamento ISAF.

b. Nel caso in cui un concorrente, partito in anticipo non rientri regolarmente entro 2 minuti dalla partenza, il Comitato di Regata informerà l’arbitro, il quale provvederà ad allontanare il concorrente con la "bandiera nera".


D3 PUNTEGGIO D’UNA REGATA
D3.1

(a) Ogni barca arrivata in una regata, attenendosi o meno alle Regole 28.1, deve ricevere punti uguali al suo posto di arrivo. Tutte le altre barche ricevono punti uguali al numero delle barche ammesse a regatare.

(b) In aggiunta, il punteggio d’una barca deve essere aumentato per:

Regola violata

punti penalità

Regola 28.1 quando, in conseguenza di ciò, essa o la sua squadra ha ottenuto un vantaggio

10

Ogni altra regola violata mentre era in regata per la quale non è stata eseguita la penalità

6

(c) Dopo un’udienza il Comitato per le proteste può infliggere le seguenti penalità:

(1) Quando una barca ha infranto una regola e come risultato la sua squadra ha ottenuto un vantaggio,, può aumentare i punti della barca.

(2) Quando una barca ha violato la regola 1 o 2, la regola 14 se ha causato ferita o lesione, oppure un regola quando non era in regata, può penalizzare la squadra della barca di mezzo punto o più o non imporre alcuna penalità.

(d) Vince la squadra che totalizza il punteggio più basso. Se i totali sono in parità, vince la squadra che non ha una una barca con un primo posto.


D3.2
Se tutte le barche d’una squadra sono arrivate o si sono ritirate o non sono partite, il comitato di regata può fermare la regata. Le barche dell’altra squadra, in regata in quel momento, riceveranno il punteggio che avrebbero ricevuto se fossero arrivate.

La FIV prescrive:
I punti di penalità da assegnare ai sensi della regola D3.1,quando con la bandiera nera si allontana un concorrente, sono quelli riportati nella tabella che segue:

a)

Squalifica per infrazione alla regola 14 a seguito di udienza

Piazzamento di arrivo + 10 punti

b)

Squalifica con bandiera nera per infrazione alla regola 14

Numero degli ammessi alla prova + 8 punti

c)

Squalifica a seguito di udienza

Piazzamento di arrivo + 6 punti

d)

Tutti gli altri casi in cui le imbarcazioni sono state allontanate dal campo di regata (bandiera nera) comprese le regole 28.1 e 29.1

Numero degli ammessi alla prova + 1 punto

D4. PUNTEGGIO D’UNA SERIE

D4.1
Quando due o più squadre competono in una serie, la vincitrice deve essere la squadra classificata con il maggior numero di regate vinte. Le altre squadre vanno classificate nell’ordine secondo il numero di regate vinte.

D4.2 Se occorre, le parità in una seriecompletata devono essere risolte usando, nell’ordine:
(a) il numero di regate vinte quando le squadre in parità si sono incontrate;
(b) i punti ottenuti quando le squadre in parità si sono incontrate;
(c) se due squadre rimangono alla pari, l’ultima regata tra di esse;
(d) il totale dei punti ottenuti in tutte le regate contro avversari comuni;
(e) una regata di spareggio, se possibile e, altrimenti, un sorteggio.
Quando una parità multipla è risolta solo parzialmente da uno di questi, allora le rimanenti parità devono essere risolte ricominciando la procedura dal punto D4.2(a).

D4.3 Se una serie non è stata completata, le squadre devono essere classificate in base ai risultati dei gironi completati, e le parità dovranno essere risolte, qualora possibile, usando i risultati delle regate tra le squadre in parità nel girone non completato. Se nessun girone è stato completato, le squadre dovranno essere classificate secondo l’ordine della loro percentuale di regate vinte. Le altre parità devono essere risolte secondo quanto previsto nella regola D4.2.

D5 AVARIE QUANDO LER BARCHE SONO FORNITE DA UNA AUTORITÀ ORGANIZZATRICE

D5.1 Una barca fornita che subisce un’avaria , e che richiede riparazione come conseguenza, deve esporre una bandiera rossa alla prima ragionevole opportunità e, se possibile, continuare la regata.. Il comitato di regata deve decidere la riparazione come previsto nelle regole D5.2 a D5.3.

D5.2 Se il comitato di regata decide che la posizione d’arrivo della barca è stata peggiorata in misura significativa, che l’avaria non era dovuta a colpa dell’equipaggio, e che nelle stesse circostanze un equipaggio ragionevolmente competente non sarebbe stato in grado di evitare l’avaria, esso deve adottare una decisione più equa possibile. Questa può consistere nell’ordinare che la regata sia ripetuta o, se la posizione d’arrivo della barca era prevedibile, nell’assegnare il punteggio di quella posizione. Ogni dubbio sulla posizione al momento in cui subì l’avaria, deve essere risolto a suo sfavore.

D5.3 Un’avaria causata da materiale difettoso fornito o da un’infrazione ad una regola da parte d’un avversario non deve essere normalmente considerata una mancanza dell’equipaggio, ma lo deve essere un’avaria dovuta a negligenza di manovra, a rovesciamento o ad una infrazione da parte d’una barca della stessa squadra. Qualsiasi dubbio in merito ad una colpa dell’equipaggio deve essere risolto a favore della barca.

DISPOSIZIONI FIV COMPLEMENTARI PROCEDURE DI PARTENZA E RICHIAMI:
La FIV stabilisce che:
a) Nelle partenze delle regate a squadre non venga mai effettuato alcun richiamo generale. In caso di errore nelle procedure di partenza, il comitato si consulterà con gli arbitri del match e deciderà per una interruzione della regata solo qualora l’opinione degli arbitri sia che l’errore ha avuto rilevanza sullo svolgimento del match.

b) E’ vietato l’uso di qualsiasi sistema di penalità alla partenza come da regola 30.

c) La FIV stabilisce inoltre che nelle manifestazioni a squadre dove sia previsto più di un incontro per volo, vengano usate le seguenti procedure di partenza:

(1) Segnali di partenza:
La sequenza dei segnali di partenza per un match è riportata nella tabella seguente; i tempi devono essere considerati dal segnale visivo; non deve essere presa in considerazione la mancanza di un segnale acustico. Se deve essere disputato più di un match, il segnale di partenza di un match sarà il segnale di avviso per quello successivo.

Tempo in
Minuti

Segnale visivo e significato

Segnale sonoro

7

Segale di Attenzione: Esposizione bandiera F o del segnale di classe

Uno

6

Ammainata bandiera F o del segnale di classe

Nessuno

5

Segnale di Avviso: Esposizione del pennello numerico corrispondente al match

Uno

3

Segnale Preparatorio: Esposizione bandiera P

Uno

0

Segnale di Partenza: Ammainata dei segnali di Avviso e Preparatorio

Uno

(2) Richiamo Individuale:
La Regola 29.1 è così modificata: "Qualora al momento del suo segnale di partenza qualsiasi parte dello scafo, equipaggio o attrezzatura di una barca si trovi sul lato di percorso della linea di partenza il Comitato di Regata dovrà esporre prontamente la lettera "X" del CIS accompagnata da un segnale acustico. Questa bandiera dovrà restare esposta sino a quando le barche così richiamate non abbiano adempiuto al loro obbligo di ritornare completamente sul lato di prepartenza della linea o dei suoi prolungamenti prima di partire, ma non per più di due minuti dopo il segnale di partenza."

(3) Segnali di Regata dopo una Intelligenza o dopo una "N":
Il Segnale di Attenzione (e non di Avviso) o altro segnale, verrà dato un minuto dopo l’ammainata dell’Intelligenza o della lettera "N" del CIS. Questa prescrizione modifica i "Segnali di Regata" del Regolamento ISAF.