Regate a Squadre - CALL B 08 

Regola D1.1(b) Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Dare spazio; Tenersi discoste, Non ingaggiate all'inizio della zona
Definizioni Ostacolo

Domanda
Poco prima della partenza, B e Y, entrambe mure a dritta, sono quasi ferme vicine alla linea di partenza. A e X si stanno avvicinando di bolina stretta con A libera dalla prua di X quando A si trova a due lunghezze dalla poppa di B. A allora orza leggermente, obbligando X ad orzare e stabilisce un ingaggio sopravvento ad A. X ha l'opportunità di virare, ma invece grida ad A per avere spazio per passare sottovento a B. A non concede a X spazio e si verifica un contatto fra la prua di X e la poppa di B. B protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
Quando due barche si avvicinano ad un ostacolo, anche se l'ostacolo è una barca con diritto di rotta, la Regola 18.2 determina i diritti a spazio della barca interna.
Poiché A è libera dalla prua di X quando arriva nella zona delle due lunghezze da B, X non ha il diritto a spazio per passare fra B ed A. La Regola 16.1 richiede che A non modifichi la rotta se così facendo impedisce a X di tenersi discosta. Comunque poiché X può virare nella posizione 2, A assolve agli obblighi imposti dalla Regola 16.1.
X pertanto infrange la Regola 12 quando entra in contatto con B.
Penalizzare X.


Una barca in regata è un ostacolo per le altre barche se esse debbono tenersi discoste da questa o dare ad essa spazio. In tale caso si applica la Regola 18.