CASO 11 

Regola 14, Evitare contatti
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate - Regola base
Regola 19.1 Spazio per virare ad un ostacolo

Quando un ostacolo è una barca con diritto di rotta che deve essere passata dallo stesso lato da due barche ingaggiate, la barca esterna deve dare alla barca interna spazio per passare.

Riassunto dei Fatti
PW e PL di bolina stretta con mure a sinistra ed ingaggiate, si avvicinano a S in un lato al vento. PL potrebbe passare in sicurezza di poppa a S.
Quando si trovano circa a tre lunghezze da S, PW, in una rotta di collisione con S, dà un richiamo alla voce a PL per ottenere spazio. PL ignora il richiamo e mantiene la propria rotta. Quando PW poggia per evitare S, avviene un leggero contatto a centro barca con PL. PW protesta per la Regola 18.2(a). Il Comitato per le Proteste decide che la Regola 18.2(a).non può essere applicata; PW avrebbe potuto facilmente virare verso acque libere al vento per tenersi discosta e questo avrebbe dovuto fare.
PW viene squalificata per la Regola 19.1, ma presenta appello.

Decisione
S era un ostacolo che PW e PL stavano per passare dallo stesso lato, pertanto si applicava la Regola 18. Per la Regola 18.2(a).PW aveva diritto a spazio per passare fra PL e la poppa di S.
PL non ha dato a PW spazio sufficiente, infrangendo così la Regola 18.2(a).
PL era soggetta alla Regola 14, ma poiché aveva il diritto di rotta su PW e non essendosi verificati danni, non può essere penalizzata per l’infrazione di questa regola. Non si applica la Regola 19.1 poiché PL non aveva necessità di effettuare nessun cambiamento di rotta per evitare S.
PW potrebbe non aver saputo che PL non le avrebbe concesso spazio sufficiente fino a quando non fosse stata impegnata a passare fra S e PL..
Dunque non era ragionevolmente possibile per PW evitare il contatto che si è verificato e PW non ha infranto la Regola 14. Appello accolto. La decisione del Comitato per le Proteste che squalificava PW viene annullata.
PW viene reintegrata in classifica e PL squalificata.

RYA 1964/18